Seguici

Pasta fredda ripiena di ratatouille

La pasta fredda è il classico primo piatto ideale per la stagione estiva, ma questa versione, diversa dal solito e ripiena di ratatouille, è ottima anche di inverno. È la pietanza ideale da preparare in anticipo: una volta realizzata la base, infatti, potete condirla in ogni momento e a vostra scelta. Facilissima e veloce da preparare, per un buon risultato basta seguire i pochi e semplici passaggi indicati. Questa pasta fredda è una magnifica idea gourmet per preparare una pietanza semplice ma di grande effetto scenografico. Se poi andate di fretta, potete comunque utilizzare altri formati, come le penne o i fusilli, e condirli come una semplice insalata di pasta vegetariana, mescolando tutti gli ingredienti. Al posto della ricotta non disdegnate altri formaggi di gradimento come la burrata, la caciotta o la scamorza affumicata. Provatela, il risultato vi stupirà.

 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Tagliate finemente la cipolla, poi la melanzana a piccoli cubetti e fate lo stesso con i peperoni e la zucchina. Mettete da parte.

  2. foto-2

    Rosolate la cipolla in un’ampia padella con l’olio evo e, a seguire, aggiungete prima la melanzana e fatela cuocere a fiamma vivace per due minuti e poi tutte le altre verdure. Saltate le verdure a fiamma vivace per altri due minuti, regolate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per circa un minuto. Lasciate raffreddare le verdure, poi prendetene una piccola parte e frullatela.

  3. foto-3

    A questo punto, mettete a cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e, una volta raffreddata, trasferitela in una ciotola. Conditela con un filo d’olio rigirandola delicatamente.

  4. foto-4

    Riempite i conchiglioni con la ratatouille e i ciuffetti di ricotta e, prima di servire la vostra pasta, aggiungete sul fondo di ogni piatto un po’ di purea delle verdure precedentemente frullate. Guarnite il piatto con delle foglie di menta fresca.

Consigli

Prestate attenzione alla cottura della pasta e tiratela sempre al dente, poi sciacquatela per un attimo sotto l’acqua fredda corrente e, per non farla attaccare, mescolatela subito con un filo di olio crudo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla