Seguici

Insalata di melone e prosciutto crudo

L’insalata di melone e prosciutto crudo mixa la dolcezza caratteristica della frutta e la salinità dell’affettato, offrendo una sinergia di sapori equilibrati, che conquistano il palato. Le origini dell’insalata di melone e prosciutto crudo risalgono a una tradizione culinaria che ha saputo valorizzare l’armonia tra ingredienti di alta qualità. La ricetta, facile e veloce da preparare, diventa accessibile anche a chi ha poco tempo a disposizione in cucina. Questa prelibatezza gastronomica non è vincolata a una specifica regione o parte del mondo, ma è ampiamente apprezzata in molte cucine internazionali. La sua versatilità la rende adatta a qualsiasi stagione dell’anno, sebbene sia particolarmente gradita durante i mesi più caldi, grazie alla sua freschezza e leggerezza.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata-prosciutto-e-melone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. prosciutto-e-melone

    Tagliate il melone a fette sottili o utilizzate un escavatore per creare palline. Disponetele su un piatto e sovrapponetevi le fette di prosciutto crudo, distribuendole uniformemente.

  2. foglie-di-menta

    Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva, macinate pepe nero fresco a piacere sulla superficie. Guarnite con foglie di menta fresca o basilico per un tocco di aromaticità.

Consigli

Presentate l'insalata di melone e prosciutto crudo su piatti individuali, assicurandovi di mantenere l'aspetto ordinato e attraente. Potete considerare l'uso di piatti leggermente inclinati per conferire alla preparazione un carattere più moderno. La disposizione delle fette di melone e prosciutto può essere fatta in modo alternato o sovrapposto per una presentazione visivamente accattivante. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla