Fiori di zucca in friggitrice ad aria

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Ribolla Gialla DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 550 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di riposo12 min di cottura
I fiori di zucca in friggitrice ad aria rappresentano una versione leggera dei fiori fritti in pastella, un delizioso e caratteristico piatto della cucina italiana, particolarmente amato per la loro leggerezza e sapore unico. Questi fiori, noti anche come fiori di zucchina, possono essere preparati in diversi modi, ma la versione in pastella è senza dubbio una delle più popolari.
La preparazione è semplicissima, dopo averli puliti si passeranno in una pastella densa di acqua frizzante, farina e sale e si cuoceranno in friggitrice ad aria dove resteranno asciutti e croccanti. Come variante posso essere ripieni di ricotta e mozzarella ed impanati in modo classico con uovo e pangrattato.
La stagionalità dei fiori di zucca va dalla primavera fino all’estate anche se ormai si possono trovare praticamente in ogni stagione dell’anno, se coltivati nelle serre. I fiori di zucca sono ricchi di sali minerali, come potassio e magnesio, e le vitamine A e C che garantiscono un grande effetto antiossidante. Sono particolarmente indicati per chi soffre di osteoporosi, data l’alta presenza di calcio, e tengono sotto controllo anche fenomeni infiammatori.
Ingredienti
- Fiori di zucca 12
- Farina 00 200 g
- Acqua frizzante fredda 180 cl
- Olio extravergine d'oliva spray q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite i fiori rimuovendo delicatamente il pistillo interno, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. Quindi tamponateli con carta cucina e asciugateli bene.
-
In una ciotola mettete la farina, l’acqua frizzante fredda e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta così da eliminare i grumi ed ottenere una pastella piuttosto densa. Fatela riposare 10 minuti in frigorifero.
-
Prendete i fiori di zucca e immergeteli nella pastella. Inserite i fiori di zucca nella friggitrice ad aria, conditeli con una spruzzata di olio spray su entrambi i lati e cuoceteli a 180°C per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura.
-
Regolate di sale e servite ancora caldi.
Consigli
Per preparare la pastella potete utilizzare anche la birra fredda al posto dell’acqua frizzante, usandone circa 180 ml per 200 g di farina.
In alternativa alla pastella, potete impanare i fiori di zucca , sbattete due uova in una ciotola, con una presa di sale, e passate i fiori di zucca prima nelle uova e, successivamente, nel pangrattato.
Conservazione
I fiori di zucca in friggitrice ad aria devono essere consumati subito, pena la perdita di croccantezza. potete comunque conservarli un giorno in frigorifero e scaldarli qualche minuto in friggitrice ad aria.
Impiattamento
Servite i fiori di zucca caldi, spolverizzati con un pizzico di sale. Possono essere gustati come antipasto, come contorno o anche come snack. La loro leggerezza e il sapore delicato li rendono un piatto molto apprezzato.
Oltre alla classica preparazione, i fiori di zucca possono essere farciti con vari ingredienti prima di essere fritti con una miscela di ricotta fresca con prezzemolo o basilico, oppure con mozzarella per una versione più filante e cremosa o ancora con acciughe, per un tocco di sapore marino.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini l’abbinamento ideale dei fiori di zucca in friggitrice ad aria è con i vini bianchi secchi e leggeri. Ottimo il connubio con la Ribolla Gialla. Un vino dai sentori olfattivi freschi e intensi, che ricordano la frutta esotica, la pesca bianca e la susina e richiami di erbe aromatiche. Interessante l’abbinamento anche il Pecorino marchigiano, lo Chardonnay dell’Alto Adige.