Buonissimo
Seguici

Frittata di cipolle e pecorino romano

La frittata di cipolle e pecorino romano è una preparazione gastronomica che affonda le sue radici nella cucina tipica italiana, nota per la sua semplicità, versatilità e, soprattutto, per l’abilità nel valorizzare ingredienti di qualità. Questa ricetta sfiziosa e gustosa si inscrive in una lunga tradizione culinaria, che trova la sua massima espressione sulle tavole delle regioni centrali e meridionali d’Italia. Le cipolle, protagoniste indiscusse di questa frittata, apportano un sapore dolce e leggermente piccante che si combina magnificamente con la ricchezza salata del pecorino romano. Quest’ultimo, formaggio a denominazione di origine protetta, conferisce alla pietanza una complessità di sapori e una cremosità irresistibile.

Questo eleva la frittata a un livello superiore, trasformandola in un piatto che unisce la tradizione alla raffinatezza. Le origini di questa ricetta sfiziosa e buona possono essere ricondotte alle cucine casalinghe delle famiglie italiane, dove la semplicità degli ingredienti è sposata con la genialità nell’ottenere un risultato eccellente. La sua preparazione è rapida e diretta. Per questo, non esitate, indossate il grembiule e conquistate il palato dei vostri ospiti con la frittata di cipolle e pecorino romano!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
frittata di cipolle
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolle

    Sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungendo sale e pepe. Tagliate le cipolle a fette sottili e grattugiate il pecorino romano. In una padella antiaderente, scaldate l'olio d'oliva e fate soffriggere le cipolle finché saranno morbide e leggermente dorate, aspettando che sviluppino una dolce caramellatura.

  2. pecorino

    Aggiungetele alle uova sbattute, incorporando il pecorino romano grattugiato. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo, cremoso e avvolgente.

  3. cottura

    Versate il composto nella padella precedentemente unta con olio d'oliva. Cuocete a fuoco medio-basso finché la frittata si solidifica leggermente ai bordi. Infornate per completare la cottura fino a quando la superficie sarà dorata.

Consigli

Usate una padella antiaderente, cipolle un pecorino romano di qualità. La frittata di cipolle e pecorino romano è un piatto versatile che può essere gustato in diverse occasioni, accompagnando una colazione sostanziosa, un pranzo leggero o una cena informale seppur, grazie alla disponibilità costante degli ingredienti principali, la pietanza può essere apprezzata in qualsiasi momento dell'anno.

Servite la frittata calda, appena uscita dal forno, mantenendo la temperatura per apprezzare appieno la cremosità del formaggio e la delicatezza delle cipolle. Scegliete una presentazione accattivante ed elegante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla