Buonissimo
Seguici

Crostatine di fragole

Sono belle da vedere, invitanti e soprattutto deliziose: le crostatine di fragole piacciono a tutti e sono un grande classico della pasticceria. Prepararle è semplicissimo: ogni crostatina è fatta con pasta frolla, crema pasticcera e fragole tagliate a pezzetti. Sono gustosissime: e hai mai provato le crostatine con crema e marmellata?

Come fare le crostatine di fragole

Per prima cosa bisogna preparare la crema pasticcera, quindi la pasta frolla che bisogna lasciare riposare una mezz’oretta in frigo in pellicola trasparente. Poi la pasta va sistemata negli stampini e farcita con la crema e le fragole tagliate a pezzetti. Ecco la ricetta delle deliziose crostatine di fragole illustrata passo passo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crostatine di fragole
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione40 min di riposo25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per la crema pasticcera

Preparazione

  1. Crema al latte

    Iniziate con la preparazione della crema pasticcera mettendo in un pentolino il latte e la vanillina, facendoli bollire e poi raffreddare per 10 minuti.

  2. Crema pasticcera

    Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, versate la farina a setaccio e un altro po' di latte, quindi fate amalgamare per bene il tutto prima di aggiungere al latte e far bollire, mescolando di continuo. Quando la crema si addensa, è pronta: va lasciata raffreddare.

  3. Impasto in pellicola

    Preparate la pasta frolla impastando farina, burro tagliato a pezzi, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Aggiungete i tuorli e la vanillina e lavorate l'impasto fin quando non è omogeneo, facendolo raffreddare in frigo per 30 minuti avvolto in pellicola

  4. 80450630_l

    Versate la pasta negli appositi stampini, bucherellate con una forchetta e fate cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. A fine cottura riempite le crostatine di pasta frolla con la crema pasticcera e in ultimo disponetevi sopra le fragole tagliate a pezzettini

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla