BUONISSIMO
Seguici

Panvinesco

Il panvinesco è un tipico dolce pugliese realizzato con semolino che verrà aggiunto al vincotto e cucinato come una polenta, il composto verrà poi versato nelle apposite formine e sarà decorato con i confettini. Ecco i passaggi del panvinesco.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Panvinesco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Salice Salentino DOC Aleatico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di raffreddamento20 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Panvinesco

    Versate il vincotto in un tegame e portatelo a bollore a fuoco basso, quindi aggiungete a pioggia il semolino, poco alla volta, come se voleste preparare una polenta. Proseguite la cottura per 10 minuti mescolando continuamente.

  2. Panvinesco

    Scegliete delle formine da dolce a piacere, immergetele in acqua fredda, quindi sgocciolatele ma non troppo: dovranno, infatti, risultare leggermente bagnate in modo da poter sformare facilmente i dolcetti.

  3. Panvinesco

    Versate parti del composto preparato nelle formine prescelte e lasciatelo raffreddare. Trascorso il tempo necessario, sformate le formine su un vassoio di portata e decorate con codette di cioccolato e colorate.

Domande frequenti

Che sapore ha il vincotto?

Il vino cotto è un vino dolce e forte, di colore rosso ambrato, che ha gradazione alcolica compresa tra 12-14% in base al suo invecchiamento. Presenta un profumo molto fruttato, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla