Buonissimo
Seguici

Conchiglioni con baccalà e ceci

Pochi e semplici ingredienti, che richiamano la cucina povera e genuina degli antenati, bastano per realizzare un primo piatto di pesce ricco di sapori e tradizione. Parliamo dei conchiglioni con baccalà e ceci, un mix di croccantezza, cremosità e delicatezza da portare a tavola soprattutto nelle sere più fresche, in attesa del tepore della bella stagione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
conchiglioni baccala
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 12h di ammollo 1h 15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ammollo

    Mettete i ceci in ammollo per almeno 12 ore in acqua fredda, quindi scolateli e risciacquateli bene. Trasferiteli in una pentola capiente e cuocete in acqua a per 1 ora, o fino a quando saranno morbidi.

  2. dissalatura

    Lasciate a bagno il baccalà per almeno 12 ore in acqua fredda, cambiandola almeno tre volte durante questo periodo. Scolatelo e sciacquatelo sotto acqua corrente. Rimuovete eventuali spine e pelle, tagliatelo a pezzi di dimensioni uniformi.

  3. pesce

    In una padella scaldate l'olio e aggiungete gli spicchi di aglio interi. Fate rosolare per qualche minuto, poi rimuoveteli dalla padella. Aggiungete il baccalà e cuocete per alcuni minuti, girandolo delicatamente, attendendo che sia dorato su entrambi i lati.

  4. cottura

    Incorporate i ceci con il baccalà e fate amalgamare i sapori per alcuni minuti a fuoco medio-basso. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete i conchiglioni seguendo le istruzioni sulla confezione, scolando al dente.

  5. prezzemolo

    Trasferite la pasta nella padella con il baccalà ed i ceci. Mescolate bene fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Tritate del prezzemolo fresco e aggiungetelo alla preparazione, mescolando delicatamente.

Consigli

Sostituite la pasta tradizionale con una versione integrale per un tocco più rustico e salutare. Per un’alternativa più cremosa, potete aggiungere una spruzzata di panna da cucina o di latte di cocco. Rendete più saporito il piatto, incorporando anche olive taggiasche e capperi. Infine, conferite una maggiore piccantezza alla pietanza con una spruzzata di peperoncino.

Domande frequenti

Quanto tempo è consigliabile lasciare il baccalà in ammollo?

Lasciate il baccalà in ammollo per almeno dodici ore, cambiando l'acqua almeno tre volte per garantire un adeguato ammorbidimento, nonché un processo di dissalatura completo.

Questo piatto è adatto a una dieta a basso contenuto di carboidrati?

I conchiglioni sono una fonte di carboidrati. Quindi, se si segue una dieta a basso contenuto di carboidrati, dovrete ridurne la quantità o sostituire la pasta con alternative a basso contenuto di carboidrati come la zucchina o il cavolo riccio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla