Buonissimo
Seguici

Barchette di belga con lenticchie verdi e salmone

L’indivia belga è un invito a nozze per le farciture. Affusolate, concave e croccanti, le foglie si prestano ad accogliere aromi, odori e sapori (quasi) di tutti i generi. E così, è sempre un piacere pensare alla combinazione di ingredienti che possano valorizzare al massimo le amorevoli barchette vegetali. Stavolta è toccato alle preziose e versatili lenticchie verdi, ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Legumi dal sapore deciso, ideale per gustosi incontri con l’amarognolo dell’indivia, l’acredine del tarocco e le inconfondibili note fumé del salmone…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: -
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: -
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Lessate le lenticchie verdi precedentemente lavate in abbondante acqua per 25 minuti circa. Scolatele con una schiumarola e versatele immediatamente in acqua molto fredda. Dopo alcuni minuti, scolatele e raccoglietele in una boule, e cercate di sgranarle con l’aiuto di una forchetta. Scegliete le 16 foglie di indivia belga più grandi e belle, e tenetele da parte, affettate tutto il resto dell’indivia e mettetele da parte.

  2. foto-2

    Sbucciate a vivo e tagliate le arance tarocco, una parte a dadini e una parte a fettine piccole, tagliate anche il salmone affumicato in piccoli pezzi e mettete tutto da parte. A questo punto, nella boule con le lenticchie, versate l’indivia belga affettata in precedenza, le arance a dadini, il salmone, le noci tritate e il prezzemolo. Amalgamate e poi condite il tutto con due cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.

  3. foto-3

    Tostate leggermente i semi di papavero in padella e mettete da parte. Riempite le 16 foglie di belga intere, che avete scelto in precedenza, con il composto di lenticchie. Sistemate le barchette nei piatti e decoratele con i semi tostati e le fettine di arancia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla