BUONISSIMO
Seguici

Semifreddo al caffè

Il semifreddo al caffé è un fresco dolce che si prepara facilmente e che può essere gustato soprattutto d’estate per offrire un saporito refrigerio. Per realizzarlo non occorrono che caffé, zucchero a velo, panna e cacao. L’abbinamento del semifreddo, del resto, è una delle specialità più usate per cucinare con il caffè. Una sorta di originale e meno elaborata variante del classico tiramisù.

Come fare il semifreddo al caffè

Il delizioso semifreddo al caffè si prepara facendo il caffè con lo zucchero a velo, lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente, quindi versandolo in una bottiglia insieme alla panna e shakerando per 5 minuti. Dopo si versa la crema così ottenuta in degli stampi per muffin, si lascia raffreddare in frigo per almeno un’ora, poi si serve in tavola decorando con una spolverata di cacao e qualche chicco di caffè. Ecco i passaggi della ricetta nel dettaglio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Semifreddo al caffè
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione 1h di raffreddamento

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. macchina-caffe-cialde

    Preparate il caffè, zuccheratelo con lo zucchero a velo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente

  2. Granita al caffe con panna cotta

    Una volta freddo e aiutandovi con un imbuto versate il caffè in una bottiglia da 1,5 litri, quindi unite anche la panna. L'ultimo strato dovrà essere di crema e pezzetti di cioccolato. Mettete la coppa in frigorifero per alcune ore.

  3. 190880557_s

    Tappate la bottiglia, shakerate vigorosamente per 5 minuti, quindi versate il contenuto della crema fino a riempire degli stampi per muffin Fate raffreddare la crema in frigo per un'oretta, poi una volta che si sono solidicati trasferite i semifreddi nei piatti da portata, decorateli con una spolverata di cacao e qualche chicco di caffè e serviteli in tavola

Domande frequenti

Come accompagnare un semifreddo al caffè?

Il semifreddo al caffè può essere accompagnato con dei biscotti secchi al cioccolato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla