Calzoni con salsiccia, scamorza e ricotta
I calzoni con salsiccia, scamorza e ricotta si preparano realizzando un ripieno unendo la ricotta, la scamorza, la salsiccia e tutti gli altri ingredienti, prepareremo poi dei dischi di pasta su cui adageremo il composto preparato e ripiegheremo chiudendo bene i bordi; cuoceremo in forno e serviremo caldissimi.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: ETNA ROSSO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione20 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Pasta di pane 500 g
- Salsiccia 200 g
- Scamorza 200 g
- Ricotta 200 g
- Burro 10 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate la scamorza a dadini; spellate la salsiccia e sbriciolatela. Passate la ricotta ai setaccio, raccogliendola in una terrina. Aggiungetevi la salsiccia, la scamorza, un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene gli ingredienti.
-
Lavorate la pasta per qualche minuto, poi stendetela con il matterello fino a ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore da cui ricaverete tanti dischi del diametro di 10 cm.
-
Distribuite un mucchietto di composto sulla metà di ogni disco di pasta, ripiegate la sfoglia su se stessa e chiudetela premendo bene ai bordi, in modo da trattenere all'interno il ripieno. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
-
Disponete i calzoni su una placca da forno imburrata e cuoceteli nel forno già caldo a 220 °C per 20 minuti, o finché saranno ben gonfi e dorati. Sfornateli e servite subito.