BUONISSIMO
Seguici

Pici toscani in salsa

pici toscani in salsa sono un piatto tipico della Val di Chiana, terra madre dell’aglione di Chiana: non è un caso infatti se questo piatto viene anche nominato “all’aglione”, nome che deriva appunto dal territorio di provenienza.

Questo tipo di aglio fa oggi parte del presidio Slow Food: ha caratteristiche al quanto particolari! È più grande rispetto ai suoi concorrenti, ma ha stranamente un sapore più delicato, ideale per non aggredire e rispettare il gusto di ogni piatto.

E i pici? Un nome dolce quanto curioso. Deriva infatti da “appiciare” che in dialetto toscano significa proprio allungare la pasta fino a creare il picio, ovvero lo spaghetto che tutti conosciamo. Potete provare a fare i pici anche a casa!

Sono proprio un piatto tipico della cucina toscana, ricca soprattutto di piatti poveri ma saporitissimi: merito dei suoi abitanti, che grazie alle proprie risorse e alle tradizioni contadine, sono riusciti a trasformare cibi semplici negli elementi cardine della gastronomia italiana.

Quale tipo di pomodoro utilizzare? Beh, piccoli e maturi sono l’ideale, anche perché non dovrete cuocerli in acqua calda prima di cucinarli. Piccadilly o ciliegini invece per quanto riguarda la varietà!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pici toscani in salsa
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: POMINO BIANCO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: TOSCANA
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pici toscani in salsa

    Pulite e affettate i funghi; lavate e sgocciolate i pomodorini; sbucciate e schiacciate l'aglio.

  2. Pici toscani in salsa

    Fate imbiondire l'aglio in un tegame con 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine; unite i pomodorini, salate, pepate e cuoceteli per 10 minuti.

  3. Pici toscani in salsa

    Schiacciate la maggioranza dei pomodorini con una forchetta e tenetene da parte qualcuno intero. Passate quindi i pomodori schiacciati al mixer e raccogliete il passato ottenuto nello stesso tegame di cottura.

  4. Pici toscani in salsa

    In una padella scaldate 2 cucchiai d'olio e fatevi rosolare i funghi per 2-3 minuti; quindi, mescolateli ai pomodorini e insaporite con sale e pepe.

  5. pici-salsa

    Fate cuocere i pici in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nel tegame con il condimento preparato. Lasciateli insaporire per qualche minuto, irrorateli con l'olio rimasto, macinatevi un pizzico di pepe e portateli subito in tavola, ben caldi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963