BUONISSIMO
Seguici

Bassotti alla moda di Faenza

I bassotti alla moda di Faenza, tagliolini al forno gratinati, si preparano disponendo la pasta in una teglia a strati alternati col burro e con il parmigiano, poi si porrà a cuocere nel forno aggiungendo man mano mestolini di brodo di maiale fino alla formazione di una crosticina dorata sulla superficie. I bassotti alla moda di Faenza vanno serviti ben caldi con eventuale verdure di guarnizione.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Bassotti alla moda di Faenza
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: TREBBIANO DI ROMAGNA
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bassotti alla moda di Faenza

    Imburrate un tegame largo e basso, spolverizzatene il fondo con pangrattato e sistematevi un primo strato di tagliolini. Condite con qualche fiocchetto di burro e un'abbondante spolverata di parmigiano, proseguite quindi sovrapponendo gli strati nello stesso ordine fino a esaurimento degli ingredienti.

  2. Bassotti alla moda di Faenza

    Bagnate con qualche mestolino di brodo di maiale e mettete a gratinare nel forno già caldo a 180 °C. Controllate di tanto in tanto la cottura, continuando ad aggiungere mestolini di brodo, man mano che verrà assorbito.

  3. Bassotti alla moda di Faenza

    Il piatto sarà pronto quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata e il brodo sarà evaporato quasi completamente. Sfornate i bassotti, lasciateli riposare qualche istante e serviteli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963