Buonissimo
Seguici

Ricette con Bassotti

Frutto della tradizione e molto gustosi, i Bassotti sono dei tagliolini cotti nel brodo. Un ingrediente tanto semplice quanto delizioso per tante ricette i bassotti sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I Bassotti, chiamati anche Basotti o Bazòtt, sono una pasta tipica dell’alta Valle del Savio. Si tratta di un ingrediente base in una cucina tradizionale, semplice e genuina, con ricette realizzate con prodotti legati alle stagioni e alla terra. Cucinati da sempre nelle case dei contadini, sono dei tagliolini cotti nel brodo ottenuto con le ossa del maiale. Una volta pronti vengono disposti su una teglia e gratinati. Secondo la tradizione la pentola va appoggiata con un treppiede sul camino, proprio sopra la brace, e coperta con un coperchio. La cottura è lenta e la pasta è pronta quando i tagliolini hanno assorbito tutto il brodo.

Bassotti, proprietà principali

I Bassotti vengono preparati con uova, farina, pangrattato, formaggio pecorino (o grana) grattugiato, strutto oppure burro. I tagliolini, preparati con la sfoglia tirata a mano, sono sottilissimi, mentre il brodo che conferisce loro sapore viene preparato con ossa, coda e zampetto del maiale. In alternativa si possono usare anche altre tipologie di carne, come pollo o manzo. I Bassotti sono caratterizzati da un profumo intenso e un gusto deciso, con una crosticina dorata, frutto della cottura. Vengono serviti caldissimi e tagliati a quadrotti.

Bassotti, valori nutrizionali

100 grammi di pasta fresca all’uovo apportano in media 288 calorie (77,8% di carboidrati, 15,5% di proteine e 6,7% di grassi). Questo ingrediente contiene anche potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B6 e vitamina B9 (acido folico).

Bassotti, benefici e controindicazioni

I Bassotti sono una pasta sostanziosa e ricca di benefici. Forniscono infatti all’organismo una buona dose di energia a lungo termine, favorendo un rilascio lento del glucosio nel sangue. La presenza delle uova nell’impasto dei tagliolini e quella del brodo, garantiscono un buon apporto di proteine. Le controindicazioni di questo alimento sono legate al suo contenuto di glutine. Questa sostanza infatti rende i Bassotti inadatti per chi soffre di intolleranza al glutine oppure è affetto da celiachia.

  1. Bassotti alla moda di Faenza

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963