Buonissimo
Seguici

Ricette con Grasso di prosciutto

Dal sapore delicato e con moltissime proprietà, il grasso di prosciutto è un alimento sano e buono, ideale per preparare tante ricette il grasso di prosciutto è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il grasso di prosciutto è la parte più esterna del salume, a contatto con la cotenna. Si tratta di un ingrediente che viene utilizzato per preparare molte ricette, ha un sapore dolce o più deciso a seconda della varietà di prosciutto e della stagionatura. Possiede inoltre moltissime proprietà e sostanze nutritive utili per la salute.

Grasso di prosciutto, proprietà principali

Considerato il principe dei salumi, il prosciutto crudo possiede delle proprietà nutrizionali di altissimo livello. Benefici che derivano soprattutto dalla parte grassa della fetta. Quando viene tagliata infatti una fetta di prosciutto presenta due parti: una di colore rosso-rosato che è più magra e una bianca candida che corrisponde al grasso. Il grasso del prosciutto ha moltissime proprietà, contiene infatti acidi grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi con un effetto positivo sulla salute simile a quello garantito dai grassi che derivano dal pesce e dagli olii vegetali.

Grasso di prosciutto, valori nutrizionali

In 100 grammi di grasso di prosciutto troviamo 449 calorie. Questo prodotto è ricco di grassi insaturi, ossia grassi che fanno bene alla salute. Non mancano gli antiossidanti naturali e le vitamine E, B1, B6, B12 e PP.

Grasso di prosciutto, benefici e controindicazioni

Il grasso di prosciutto è ricco di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico e l’acido arachidonico, ossia Omega 3 e Omega 6. Si tratta di elementi fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso e di quello immunitario, per migliorare la crescita dei bambini e prevenire alcune malattie. Una porzione di prosciutto crudo da 50 grammi con il grasso garantisce una quantità di acido linoleico che è superiore a quella che si trova in 150 grammi di orate. Non solo: il quantitativo di colesterolo risulta inferiore rispetto a quello di numerosi pesci come, per esempio, la spigola. Grazie a tutte queste proprietà il grasso di prosciutto è considerato un ottimo alimento. Come sempre è importante moderare le dosi e non eccedere per evitare controindicazioni.

  1. Fettuccine alla Romana
  2. Sartu di riso
  3. Ricetta Beccaccia
  4. Lasagna di Pollicesalato
  5. Cardi alla pisana
  6. Pajata con i rigatoni
  7. Timballo di riso alla romana
  8. Arrosto morto
  9. Sagne e cicerchie
  10. Ricetta Fagioli con le cotiche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963