Marmellata di carote
La marmellata di carote, realizzata bollendo le carote col limone, passandole e unendole successivamente allo zucchero, è una confettura che può essere preparata tutto l’anno grazie alla presenza costante sui mercati di questa verdura.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Carote piccole e tenere 1 kg
- Zucchero 500 g
- Limoni 2
- Cognac 1 bicchierino
Preparazione
-
Mondare e lavare le carote. Metterle in una casseruola, irrorarle con il succo dei limoni e coprirle d'acqua a filo. Chiudere solo parzialmente la casseruola con il coperchio e far cuocere. Quando le carote saranno del tutto cotte, scolarle e passarle al passaverdure.
-
Far cadere il passato nella casseruola, unire lo zucchero e la scorza grattugiata (solo il giallo) dei limoni. Rimettere al fuoco e far bollire a fuoco bassissimo mescolando spesso fino a ottenere la consistenza desiderata.
-
Spegnere, lasciar intiepidire e unire il liquore. Mescolare e versare nei vasi sterilizzati, chiudere i vasi con tappi ermetici e lasciar raffreddare avvolti in canovacci, conservare in un luogo buio, fresco e asciutto. Questa marmellata è eccellente per dolci di ogni genere.