Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. BIRRE

Birra Bock

La Bock è una tipologia di birra originaria della Germania, ottima con i secondi piatti di carne rossa.

Birra Bock
  • TIPOLOGIA: Bock
  • CONSERVAZIONE: 5° - 10°
  • GRADAZIONE: 5.5° - 7.5°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 12°
  • ORIGINE: Germania
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne

Birra Bock, origine e principali informazioni

La Bock è una tipologia di birra scura particolarmente diffusa nell’Europa Centrale, in particolare nei Paesi Bassi e in Germania. La birra ha origini nella città di Einbeck, in Germania ed è conosciuta anche con il nome di Bockbier. È nota per la bassa fermentazione e per il suo colore particolarmente scuro, e presenta un tasso alcolometrico compreso tra il 5,5% e il 7,5%.

Cenni storici

Della Birra Bock non si conoscono con assoluta certezza le origini. Tuttavia, l’ipotesi più accreditata vede la sua nascita tra il XIV e il XVII secolo nella città Anseatica di Einbeck, in Germania, considerata nel medioevo uno dei più importanti centri di produzione della birra del mondo. Le originali antiche Bock erano esclusivamente birre scure, differentemente da quelle moderne che possono essere anche ambrate o chiare, e veivano prodotte dai monaci cattolici in Germania in occasione soprattutto di importanti festività religiose, come Natale e Pasqua.

Varianti

Della Birra Bock sono presenti alcune varianti interessanti. La Maibock, detta anche Helles Bock, è una versione chiara, sviluppata in tempi più recenti ed è di produzione primaverile, in particolare nelle ultime settimane di maggio. La Doppelbock è una variante bavarese, sviluppata la prima volta dai monaci di San Francesco da Paola e presenta un tasso alcolometrico che può raggiungere il 10%. La Eisbock è infine una specialità del Circondario di Kulmbach, caratterizzata da un color marrone scuro talvolta tendente al rosso rubino e da una gradazione alcolica piuttosto elevata, che val 9% al 14%.

Aspetto e gusto

La Birra Bock presenta un contenuto alcolico medio del 6,5%, con picchi che raggiungono nella sua versione originale il 7,5%. Si presentano con varie tonalità di colore, a seconda del loro processo produttivo, andando dal ramato scuro fino anche al color castagno. Si tratta di una tipologia di birra lager, ovvero a bassa fermentazione, nonostante il loro sapore robusto, forte e deciso. Al palato si percepisce un sapore particolarmente maltato, grazie alla ricca aggiunta dei malti di Monaco di Baviera e Vienna, che conferiscono alla birra un gusto tostato.

Abbinamenti

Essendo la Bock una tipologia di birra particolarmente corposa, gli abbinamenti più azzeccati sono quelli ai secondi piatti di carne rossa, come anche con la selvaggina e il pollo. Ottima anche con l’affumicato.

  1. ceviche HEALTHY
  2. focaccia ripiena patate
  3. Grissini al formaggio: ricetta piccante
  4. Chips di zucchine al forno
  5. Ricetta Kebab
  6. Biscotti alla salvia
  7. Panino raffinato
  8. Magro
  9. Pizza nera ai due gusti
  10. Fiori di zucca ripieni alla ricotta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla