Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore alla menta

Il liquore alla menta è una bevanda alcolica dal gusto delicato e rinfrescante: ecco quali sono le sue proprietà, i benefici e le controindicazioni. Il liquore alla menta è una bevanda alcolica dal gusto delicato e rinfrescante: ecco quali sono le sue proprietà, i benefici e le controindicazioni

Rinfrescante e digestivo, il liquore alla menta è un ottimo fine pasto da offrire agli amici dopo una buona cena, soprattutto se a tavola ci si è lasciati andare a qualche eccesso. Si tratta di una bevanda alcolica che, oltre al sapore gradevole, presenta molte proprietà benefiche per l’organismo.

Liquore alla menta, proprietà principali

Il liquore alla menta è una bevanda dal colore verde intenso, molto dissetante e perfetto soprattutto per le calde serate estive. Ha un profumo gradevole, mentre il gusto è dolce e delicato, particolarmente aromatico e leggermente balsamico. Preparato a partire dalla menta fresca, lo si può realizzare facilmente anche in casa per poi conservarlo fino a 90 giorni a temperatura ambiente. L’importante è ricordarsi di metterlo in frigo al bisogno per esaltare al meglio le sue qualità. Oltre a poter essere consumato dopo i pasti come digestivo, il liquore alla menta è ottimo per dare un tocco di sapore ad una buona coppa di gelato.

Liquore alla menta, valori nutrizionali

Il liquore alla menta è una bevanda piuttosto calorica, visto l’elevato contenuto di alcol in esso presente. Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, dobbiamo tenere in considerazione l’ingrediente base con cui viene preparato, ovvero le foglie di menta piperita. Questa erba aromatica presenta notevoli proprietà: è ricca di fibre e di sali minerali, tra cui il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Inoltre contiene buone quantità di vitamine A, B1, B2 e C, ma anche di oli essenziali come il mentolo, che possiedono molti benefici.

Liquore alla menta, benefici e controindicazioni

Il liquore alla menta è un ottimo digestivo e vanta proprietà antispasmodiche e rinfrescanti. Aiuta inoltre a combattere l’alito cattivo ed è balsamico – la menta viene utilizzata spesso per combattere le affezioni delle vie aeree. Bisogna ricordare che stiamo parlando di una bevanda alcolica, la quale è quindi assolutamente sconsigliata ai minori di 18 anni e alle donne in gravidanza e in allattamento.

  1. Sorbetto alla menta con sciroppo
  2. Minestrone al verde
  3. Tè ghiacciato al kiwi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963