Buonissimo
Seguici

Sorbetto all'albicocca

Il sorbetto di albicocche si prepara sbucciando a frullando le albicocche e unendole allo sciroppo di zucchero frullato ponendo poi nuovamente il composto in frigorifero fino al momento di servire in tavola in coppette con il bordo decorato con zucchero.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Sorbetto all'albicocca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h 30 min di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sorbetto di albicocche

    Immergete per un attimo le albicocche in acqua bollente, scolatele e privatele della buccia e dei noccioli. La polpa di albicocche che otterrete dovrà pesare circa 250 g netti. Passate quindi questa polpa nel frullatore oppure al setaccio; raccogliete il ricavato in una terrina e incorporatevi il succo di un limone.

  2. Sorbetto di albicocche

    Mettete lo zucchero in una casseruolina, unitevi circa un bicchiere d'acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando inizierà una leggera ebollizione. Levate il recipiente dal fuoco e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, unitevi il passato di albicocche e mescolate accuratamente.

  3. Sorbetto di albicocche

    Versate il composto così ottenuto nel contenitore della gelatiera e sistemate l'apparecchio nel freezer per far consolidare il sorbetto. Se non avete la gelatiera potrete ugualmente preparare il sorbetto utilizzando le vaschette del freezer (o altro recipiente metallico) e lasciando gelare il composto per 2-3 ore.

  4. Sorbetto di albicocche

    Quando il composto sarà ghiacciato, toglietelo dal freezer, spezzatelo in blocchi con l'aiuto di un paio di forbici e passate questi ultimi nel frullatore fino a ridurli in crema. Sistemate nuovamente il composto nel freezer per altri 30 minuti.

  5. Sorbetto di albicocche

    Servite il sorbetto in coppe a palline, operazione per cui utilizzerete l'utensile da gelati. Per una migliore presentazione potrete "cristallizzare" il bordo di ciascuna coppa bagnandolo prima con del succo di limone e quindi immergendolo nello zucchero, in modo che rimanga leggermente attaccato alla coppa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla