Crema di patate dolci con bavarese al cioccolato
La crema di patate dolci con bavarese al cioccolato si prepara sbucciando le patate e lessandole mentre a parte si farà bollire il latte con la vaniglia. Aggiungeremo il cioccolato grattugiato e lo amalgameremo agli altri ingredienti, inforneremo il composto e lo serviremo una volta cotto.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Patate 200 g
- Latte 1 l
- Zucchero 70 g
- Scorza candita di arancia 2 cucchiai
Preparazione
-
Per la crema: sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e lessatele nel latte zuccherato. Una volta morbide, frullatele e passatele al colino fine. Fate raffreddare. Per la bavarese: fate bollire il latte con la vaniglia. Montate il tuorlo con lo zucchero, filtrate il latte e versatelo sul tuorlo sbattuto, mescolando in continuazione.
-
Portate sul fuoco, unite il cioccolato e mescolate. Rassodate la crema mescolando. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Ammollate il foglio di colla di pesce in acqua fredda, strizzatelo e unitelo alla crema. Raffreddate e, prima che si rapprenda, incorporate la panna semimontata, mescolando dal basso verso l'alto.
-
Bagnate con acqua fredda 4 stampini monodose e riempiteli con la crema al cioccolato, facendoli rapprendere in frigorifero. Versate la crema di patate nelle fondine, spolverate con zucchero a velo e fate gratinare sotto il grill per 2 minuti a 200 °C. Disponete la bavarese al centro della crema e guarnite con le scorze di arancia.