Acciughe al tartufo
Le acciughe al tartufo si preparano sciacquando il pesce per eliminare il sale ed i tartufi che bagneremo nel vino bianco per accompagnare a scaglie le acciughe. Ecco i passaggi per preparare le acciughe al tartufo.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: CARSO MALVASIA
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione1 d
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Acciughe sotto sale 16
- Tartufi bianchi 2
- Vino bianco q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
Preparazione
-
Sciacquate per bene le acciughe in modo da eliminare il sale in eccesso, privatele di testa e coda e togliete la lisca centrale; separate i filetti e asciugateli con cura.
-
Spazzolate e lavate con cura con il vino bianco i tartufi, dopo di che riduceteli a scaglie con l'apposita grattugina per tartufi.
-
Preparate poi un vasetto di vetro munito di coperchio che precedentemente avrete lavato e soprattutto asciugato per bene eliminando tutta l' umidità presente.
-
A questo punto disponete sul fondo del vostro contenitore uno strato di filetti di acciuga e sopra uno strato di scaglie di tartufo e coprite con olio. Continuate ad alternare così gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Coprite il tutto con abbondante olio e chiudete bene il recipiente. Mettete in frigorifero e lasciate insaporire per almeno un giorno prima di servire.