Flan dolce di formaggio
Il flan dolce di formaggio si prepara sciogliendo lo zucchero in poca acqua ed utilizzandolo per caramellare il fondo e i bordi di una teglia nella quale verrà poi versato il composto di uova sbattute con latte condensato mascarpone e ricotta. Ecco i passaggi per il flan dolce di formaggio.

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG Amabile
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento 1h 20 min di cottura
Ingredienti
- Zucchero 100 g
- Uova 3
- Ricotta 60 g
- Mascarpone 60 g
- Latte intero 200 g
Preparazione
-
In un tegamino mettete 4 cucchiai d'acqua, unite lo zucchero e fatelo cuocere a fuoco moderato finché avrà raggiunto un colore dorato. Toglietelo dal fuoco, versatelo in una pirofila e rigiratela facendo aderire il caramello alle pareti.
-
In una ciotola sbattete con la frusta le uova con 2 dl d'acqua, unitevi il latte condensato, il mascarpone e la ricotta. Continuate a sbattere il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
-
Versatelo nella pirofila preparata, ponetela in forno a 180 °C e fate cuocere il flan per 1 ora circa. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Mettetelo in frigo per almeno 1 ora, quindi sformatelo sul piatto di portata e servitelo a tavola.
Consigli
Nella preparazione del caramello, ricordatevi che lo sciroppo di zucchero si cristallizza velocemente. Ma aggiungendo poche gocce di limone oppure 1/2 cucchiaino di miele liquido si ovvierà a questo inconveniente.