Buonissimo
Seguici

Ricette con Tabasco

Il tabasco, salsa piccante per antonomasia, si prepara con peperoncini, sale e aceto seguendo la stessa ricetta e lo stesso processo dal 1870. Scopriamo le sue caratteristiche e le sue varianti. Una piccola scodella arancione riempita di salsa tabasco e appoggiata su un piano in ardesia scuro, con sale fino e tre peperoncini lunghi e sottili

Tabasco, proprietà principali

Il tabasco è una salsa piccante tra le più note al mondo, preparata con peperoncinisale e aceto. Si produce dal 1868 ad Avery Island, in Louisiana, dove la settima generazione della famiglia McIlhenny continua a seguire la ricetta originale. Tuttavia negli anni sono nate varianti più o meno piccanti che prevedono l’uso di peperoncini jalapeño, habanero e chipotle, oltre alla salsa aromatizzata all’aglio, la versione affumicata e quella più dolce. Per verificare il corretto grado di maturazione dei peperoncini da utilizzare si usa un bastoncino di rosso che indica ai raccoglitori il grado di maturazione e colorazione giusto. Una volta raccolti, i peperoncini vengono messi a macerare in barili di quercia ricoperti di sale poi depositati in bauli per tre anni. L’ultimo passaggio è la filtrazione per rimuovere bucce e semi e la miscelazione del liquido ottenuto con aceto. Dopo un mese, mescolandolo di tanto in tanto, la tabasco sauce è pronta per essere imbottigliata. La salsa ottenuta è molto versatile: viene usata per insaporire tramezzini e sandwich, come guarnizione per insalate dal gusto deciso, nella salsa rosa o come ingrediente per il Bloody Mary, il celebre cocktail.

Tabasco, valori nutrizionali

La salsa tabasco fornisce 16 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, e una parte trascurabile di proteine, carboidrati e grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro, oltre a zinco, rame, manganese e selenio.

Tabasco, benefici e controindicazioni

Il tabasco accelera il metabolismo, stimola le mucose di bocca e stomaco, aumenta la produzione di succhi gastrici e permette così di digerire meglio e bruciare i grassi più in fretta. Inoltre la salsa riduce l’insorgenza di tumori alla prostata, è antibatterica, antiossidante, antireumatica, combatte le malattie cardiovascolari e quelle alle vie respiratorie come bronchiti e raffreddori stimolando il sistema immunitario. Infine incentiva i processi di ossigenazione sanguigna e abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Tuttavia è sconsigliata a chi soffre di acidità di stomaco, ulcere, epatite, emorroidi e cistiti. Un consumo smodato provoca irritazione a intestino, reni e stomaco.

 

 

Domande frequenti

Che gusto ha il tabasco?

Molto dipende dalle singole varianti: in generale, il tabasco è un ingrediente versatile, che conferisce ai piatti un sapore piccante tipico del peperoncino, oltre ad una nota acida, tipica dell'aceto e della fermentazione alla quale è sottoposto.

  1. Buffalo Wings: le alette di pollo all'americana
  2. Ossobuco di maiale piccante
  3. Ricetta Bloody Mary
  4. Farfalle e cicale
  5. Burger di tempeh
  6. Salsa al tabasco
  7. Cavolo brasato
  8. Sandwich con tonno in insalata
  9. Panino Lucifero
  10. Salsa alla diavola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963