BUONISSIMO
Seguici

Peperoncino jalapeño

Il peperoncino jalapeño è un alimento molto utilizzato per preparare salse dal sapore piccante o per dare un tocco in più alle insalate. Peperoncino jalapeño

Il peperoncino jalapeño è una varietà di peperoncini famosissima, diffusa soprattutto in Messico. Proprio in questo Paese affonda le sue origini: il nome deriva dalla città di Xalapa, talvolta scritto anche come “Jalapa”. La città è capitale dello Stato di Veracruz, nel Messico Meridionale, che è anche il luogo in cui la coltivazione di questo peperoncino è più diffusa. Viene inoltre coltivato in alcuni Stati meridionali degli Stati Uniti, come Texas, California e New Mexico.

Peperoncino jalapeño, le caratteristiche

I peperoncini jalapeño misurano dai 4 ai 10 centimetri e solitamente sono raccolti quando sono ancora di colore verde: a maturazione completa, assumono una tonalità rosso brillante. Sono famosi per la loro piccantezza, ma in realtà esistono diversi tipi di peperoncini ancora più forti, come ad esempio l’Habanero. Nonostante la loro nomea, quindi, i peperoncini jalapeño hanno un grado di piccantezza assolutamente tollerabile.

Peperoncino jalapeño, i valori nutrizionali

I peperoncini jalapeño hanno un basso contenuto calorico e sono poveri di grassi. Contengono una grande quantità di vitamina C: 100 grammi di prodotto arrivano a fornire il 198% della quantità giornaliera raccomandata. Un consumo regolare di alimenti ricchi di vitamina C rafforza il sistema immunitario ed ha una forte azione contro i radicali liberi. Concorre inoltre a mantenere in salute i vasi sanguigni, garantendo enormi benefici per il sistema cardiovascolare. Tra i sali minerali troviamo soprattutto il potassio, che aiuta l’organismo a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Il peperoncino è inoltre un’ottima fonte di capsaicina, che ha potenti attività antinfiammatorie e antidolorifiche.

Peperoncino jalapeño, come si usa

Gli usi del peperoncino jalapeño in cucina sono molteplici. Si possono creare ottime salse da accompagnare a carni o verdure, mentre sminuzzati a crudo possono essere aggiunti a delle insalate. Un modo molto gustoso per apprezzare questo prodotto è una tipica ricetta messicana che prevede di farcire i peperoncini con un ripieno di formaggio, passarli in pastella e friggerli.

LEGGI TUTTO
  1. Peperoni jalapeno farciti
  2. Casseruola di pollo alla messicana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963