Buonissimo
Seguici

Ricette con Piadine

Frutto della tradizione romagnola e deliziose, le piadine sono un ingrediente perfetto per preparare piatti unici buonissimi con carne, pesce o verdura le piadine sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le piadine sono una varante del pane tradizionale. Si tratta di un ingrediente tipico della cucina romagnola che viene arricchito con verdure, affettati o formaggi, in base ai gusti e alle diverse ricette. Conosciute sin dall’antichità, le piadine hanno una forma rotonda e vengono tradizionalmente cotte sulla teggia, un piatto in terracotta, o sul testo, una lastra in pietra refrattaria.

Piadine, proprietà principali

Le piadine si possono consumare da sole al posto della focaccia o del pane, più spesso si trasformano in un piatto unico, farcite con affettati vari, rucola, squacquerone, salsiccia o porchetta. Il gusto dell’impasto si sposa alla perfezione anche con marmellate o creme alla gianduia. La versatilità e la facilità nella preparazione rendono le piadine un ingrediente versatile. In Romagna esistono ne esistono due tipologie, frutto della tradizione: la piadina romagnola, caratteristica del Forlivese, del Ravennate e del Cesenate, più spessa e gustosa, e la piadina alla riminese, super sottile.

Piadine, valori nutrizionali

100 grammi di piadina contiene circa 335 kcal. All’interno dell’impasto troviamo per la maggior parte carboidrati, non mancano fibre e grassi. Questo alimento contiene inoltre fibre e micronutrienti in concentrazioni minori, in particolare vitamine e sali minerali.

Piadine, benefici e controindicazioni

Le piadine contengono carboidrati complessi e grazie al livello scarso di idratazione, sono ottime come alimento astringente. Consentono di ridurre i disturbi dello stomaco e sono ottime per riequilibrare i movimenti intestinali. Le controindicazioni riguardanti le piadine sono legate soprattutto alla presenza di glutine nell’impasto. Per questo motivo sono sconsigliate per chi è intollerante al glutine oppure soffre di celiachia. Nella ricetta originale infatti si utilizza la farina di grano che non è adatta ai celiaci, esistono però alcune alternative a base di farina di grano saraceno, di amaranto, di miglio e di avena. Troviamo inoltre versioni delle piadine con farina di mais, di teff o di riso.

  1. piadine HEALTHY
  2. Piadina con petto di pollo con salsa
  3. Piadina di verdure dadolate
  4. Tagliere valdostano
  5. Piadine alla robiola
  6. Piadine con gorgonzola e prosciutto
  7. Piadina radicchio e pancetta
  8. Ricetta Piadina con broccoli, prosciutto cotto e mozzarella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963