Buonissimo
Seguici

Ricette con Insalata capricciosa

L'insalata capricciosa, sfizioso antipasto della tradizione piemontese, è facilissima da preparare in casa: ecco la ricetta e i suoi valori nutrizionali. L'insalata capricciosa, sfizioso antipasto della tradizione piemontese, è facilissima da preparare in casa: ecco la ricetta e i suoi valori nutrizionali

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso e semplice da preparare, la ricetta giusta per voi è quella dell’insalata capricciosa. Si tratta di un piatto tipico del Piemonte, che è però ampiamente diffuso in tutta Italia. Somiglia un po’ all’insalata russa, con la quale condivide l’uso di verdure di vario tipo e di molta maionese. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.

Insalata capricciosa, proprietà principali

Realizzare in casa l’insalata capricciosa è semplicissimo, dal momento che la sua ricetta è alla portata anche dei meno abili in cucina. Nella sua versione originale, prevede l’utilizzo di ingredienti freschi e di sottaceti. Le verdure, solitamente carote e sedano rapa, vengono utilizzate crude e tagliate alla julienne. A queste si aggiunge poi una dadolata di prosciutto cotto e formaggio, olive, funghi sott’olio e carciofini. Non può mancare ovviamente la maionese, che funge da legante. Esistono numerose varianti di insalata capricciosa, che può essere personalizzata a seconda dei gusti di chi la prepara: si possono inserire altre verdure e ingredienti come tonno, fesa di tacchino, salmone affumicato, capperi, cetriolini… Il limite è solo la fantasia.

Insalata capricciosa, valori nutrizionali

L’insalata capricciosa è un piatto piuttosto calorico, soprattutto per la presenza di grandi quantità di maionese. Mediamente, una porzione di questo alimento (100 grammi) apporta circa 250/300 kcal – che aumentano se si usa più salsa. Il contenuto calorico è quasi interamente derivante dai grassi, molti dei quali saturi (considerati più pericolosi per l’organismo). Non è poi affatto irrilevante la quantità di colesterolo, motivo per cui l’insalata capricciosa dovrebbe essere consumata con moderazione, soprattutto per chi è a dieta. Per quanto riguarda gli altri valori nutrizionali, come sali minerali e vitamine, bisogna analizzare i singoli ingredienti impiegati. Ad esempio la verdura è solitamente ricca di preziose sostanze nutritive, mentre i sottaceti hanno un’importante quantità di sodio, sconsigliato per chi soffre di ipertensione.

Insalata capricciosa, usi in cucina

L’insalata capricciosa nasce come antipasto, accompagnata da tanti altri prodotti genuini come salumi e formaggi. Ma può essere utilizzata come salsa per arricchire insalate e secondi piatti deliziosi, oppure per imbottire toast e tramezzini.

Domande frequenti

Dove e per quanto tempo può essere conservata l'insalata capricciosa?

L'insalata capricciosa si può conservare in frigorifero, in una ciotola con il coperchio, per un giorno al massimo.

  1. ricetta involtini di prosciutto e insalata capricciosa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963