Buonissimo
Seguici

Ricette con Sedanini rigati

I sedanini rigati sono una tipologia di pasta molto diffusa nel Nord Italia, caratterizzata da una leggera curvatura e righe. i sedanini rigati sono una tipologia di pasta ottima in tante occasioni

I sedanini sono una tipologia di pasta molto amata e diffusa in tutta Italia, perfetta per raccogliere il sugo e creare primi piatti dal gusto intenso. Nel passaggio da Napoli al Nord, i sedani si riducono sia di lunghezza che di calibro. Si trasformano dunque in sedanini, ossia piccoli maccheroni perfetti per esaltare la qualità del sugo. Sono caratterizzati da una curvatura a gomito molto leggera. Il punto di forza sta proprio nella classica rigatura che consente di trattenere e accogliere i sapori.

Sedanini rigati, proprietà principali

I sedanini rigati vengono scelti per esaltare sughi di carne corposi e ricchi. I sapori e gli aromi infatti restano imprigionati nella forma tubolare, trattenuti dalla trama di righe che si trovano sulla pasta. Serviti spesso con il ragù napoletano, vengono preparati il più delle volte con la trafilatura al bronzo che gli regala una consistenza ottima. Il sugo resta dentro ogni sedanino ed è un’esplosione di gusto.

Sedanini rigati, valori nutrizionali

In 100 grammi di sedanini rigati troviamo il 5% di grassi, il 78% di carboidrati, il 2% di fibre e il 14% di proteine.

Sedanini rigati, benefici e controindicazioni

La pasta si trova alla base della dieta mediterranea. Rappresenta infatti un’ottima fonte di cereali ed è povera di sodio e grassi. Il suo consumo favorisce la sintesi di insulina che migliora l’assorbimento del triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina. Dunque aiuta a regolare l’umore e, grazie alla melatonina, a migliorare il sonno. Come sempre è importante rispettare le dosi consigliate dagli esperti di nutrizione, mentre i sedanini rigati sono sconsigliati per chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine, in quanto viene preparata con il grano. La porzione indicata dai medici per un adulto è di circa 80-85 grammi. Mentre per i bambini, in base anche all’età, si va dai 40 ai 50 grammi, sino ai 60.

  1. Insalata di pasta al salmone
  2. Sedanini gratinati
  3. Ricetta Pasta con tonno e olive
  4. Pasta Sedanini alla frutta esotica
  5. Ricetta della Zuppa casalinga
  6. Ricetta insalata di pasta mediterranea con basilico
  7. Pasta con zucchine e melanzane
  8. Pasta con broccoli alla calabrese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963