Buonissimo
Seguici

Ricette con Pappardelle all'uovo

Gustose, possono essere preparate in casa e sono perfette con i migliori sughi e ragù nostrani. Le pappardelle all'uovo: una gioia per il palato Gustose nei sughi e nel ragù, in famiglia portano gioia nei pranzi domenicali e non solo: scopriamo le migliori ricette con le pappardelle all'uovo

Pappardelle all’uovo, caratteristiche principali

Una pasta fresca immancabile a tavola. Le pappardelle all’uovo suono buonissime e gustose, si sposano alla perfezione con i migliori sughi regionali e ragù. Nei pranzi delle feste e domenicali portano allegria in tavola e si preparano con pochi ingredienti, disponibili in ogni cucina. Per le pappardelle all’uovo bisognerà partire dalla stesura della sfoglia all’uovo, preparata con uova intere e farina 00. Da tradizione, la pasta va tirata a mano con il mattarello.

Pappardelle all’uovo, valori nutrizionali

100 g di pappardelle all’uovo contengono circa 288 kcal, quelle totali del piatto invece andranno considerate includendo il condimento utilizzato e l’eventuale uso di formaggio grattugiato. Per quanto riguarda i valori esclusivamente riferiti alla pasta, 11,31 g sono di proteine, 54,73 g di carboidrati e 2,3 g di grassi. La pasta all’uovo apporta calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco; contiene inoltre vitamina A, D, e B12.

Pappardelle all’uovo, benefici e controindicazioni

La presenza della vitamina B12 rappresenta un supporto per il cuore nell’aiutarlo a contrastare malattie cardiovascolari. La pasta fresca regola la glicemia e rispetto alla pasta secca è indubbiamente da preferire. L’indice glicemico della pasta all’uovo è più basso rispetto a quello di altri tipi di pasta e ciò consente di ottenere un supporto immediato nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Non vanno trascurate però le controindicazioni, che riguardano la presenza elevata di carboidrati. Il consumo eccessivo è sempre sconsigliato, soprattutto se si seguono regimi alimentari particolari.

  1. pappardelle ai funghi
  2. Pappardelle saporite alla salsiccia e zafferano
  3. Pasta con broccoli
  4. Pappardelle al ragù di pesce
  5. Pappardelle al cinghiale
  6. Ricetta pappardelle al pesto di cicoria
  7. Minestra fagioli, aglio e salvia
  8. Pasta al sugo di polpo
  9. Pappardelle con il chorizo
  10. Pappardelle al brandy

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963