Buonissimo
Seguici

Ricette con Mentuccia

La mentuccia è un ingrediente dalle proprietà virtuose e aromatiche che può arricchire ogni preparazione. Ecco i suoi usi e le proprietà. La mentuccia è una pianta erbacea utilizzata in cucina e in pasticceria dalle proprietà e dal sapore straordinario

È un ingrediente straordinario, un vero e proprio alleato della nostra salute, stiamo parlando della mentuccia, una pianta erbacea annuale che ha un aroma e un profumo inconfondibili, in grado di arricchire qualsiasi preparazione, dolce e salata. Più delicata della menta, la mentuccia si distingue da questa per proprietà organolettiche ed estetiche. Ha infatti delle foglie più piccole e chiare dei fiori caratterizzati dal colore viola. È originaria dell’Europa e cresce spontaneamente anche nel nostro Paese soprattutto nelle zone boschive e nelle praterie. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Mentuccia, proprietà principali

Utilizzata già nell’antichità, la mentuccia è un ingrediente straordinario dalle proprietà riconosciute in tutto il mondo. Ha infatti una funzione digestiva, rinfrescante e balsamica, caratterizzando in maniera univoca ogni preparazione nella quale è impiegata. Le sue proprietà hanno fatto sì che questo prezioso prodotto della terra venisse impiegato anche in altri settori, come quelli della cura e dell’igiene orale, la troviamo infatti anche in dentifrici e collutori. In cucina, invece, arricchisce delicatamente ogni preparazione, dai secondi piatti a base di carne e di pesce alle verdure, passando per i dessert. Nella cucina romana, la mentuccia, accompagna da sempre il carciofo e la trippa.

Mentuccia, valori nutrizionali

Della mentuccia si utilizzano soprattutto le sue foglioline, sia nella versione fresca che in quella essiccata. Grazie alle proprietà digestive, balsamiche e carminative, è considerata un’alleata del nostro organismo. È inoltre ricca di fibre, e quindi preziosa per il nostro organismo.

Mentuccia, benefici e controindicazioni

Non è solo buona, la mentuccia è anche salutare. Grazie alle sue proprietà espettoranti, infatti, è in grado di contrastare le malattie a carico dell’apparato respiratorio e può diventare una grande alleata in caso di raffreddori e congestione. La presenza di fibre, invece, aiuta a regolarizzare l’intestino e a favorire la digestione. Non ci sono particolari controindicazioni per l’assunzione della mentuccia, tuttavia considerando il suo potere energizzante, il consiglio è quello di non eccedere con il consumo.

  1. gratin funghi patate
  2. Insalata di frutta HEALTHY
  3. Fagiano con funghi e tartufo
  4. Cosce di cappone ripiene
  5. Trota con funghi porcini
  6. Funghi in fricassea
  7. Crostini silvestri ai funghi
  8. Crostini ricchi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963