Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore all'arancia

Preparazione alcolica semplice e dal profumo agrumato, il liquore all'arancia è un ottimo fine pasto dalle proprietà digestive e si rivela essere anche un ingrediente speciale in cucina Un digestivo da fine pasto ottenuto per infusione delle scorze di arancia. Sapere come fare il liquore all'arancia permette trovare una valida alternativa al limoncello

Liquore all’arancia, proprietà principali

Il liquore all’arancia detto anche arancello è una preparazione alcolica a base di alcool puro, arance e zucchero, ideale da servire come digestivo a fine pasto. La ricetta è simile a quella del limoncello, ma le scorze del limone sono sostituite con le scorze di arance non trattate che sono ottenute taglio la buccia esterna dell’agrume senza la parte bianca sottostante che renderebbe il gusto troppo amaro. Alla vista si presenta con il suo tipico colore arancione e il suo sapore ricorda quello del Cointreau, un triple sec francese. Può essere reperito a scaffale nella grande distribuzione o in negozi artigianali, ma anche prodotto in casa semplicemente mettendo in infusione le scorze di arancia con alcol e zucchero, lasciandole macerare almeno per due settimane in un luogo buio. Per ottenere un sapore più intenso, sarà necessario lasciarle riposare nell’alcool per almeno un mese al punto da farle perdere il loro colore. È un ingrediente usato in cucina, soprattutto in pasticceria come bagna per le torte, per arricchire dolci e creme. Si abbina benissimo con il cioccolato fondente ed è ideale per preparare il punch, un cocktail invernale servito caldo e molto aromatico. È un prodotto che rientra nella categoria dei superalcolici, con una gradazione che varia tra i 30 e i 33 gradi.

Liquore all’arancia, valori nutrizionali

Il liquore all’arancia risulta essere abbastanza calorico e contiene circa 368 calorie per 100 ml di prodotto e un solo bicchierino ne conta 147.

Liquore all’arancia, benefici e controindicazioni

Il liquore all’arancia favorisce la digestione e, per questo motivo, viene spesso servito dopo pasti abbondanti in alternativa agli amari. L’ingrediente protagonista di questo prodotto sono le scorze di arancia dal notevole apporto vitaminico che sono anche ricche di oli essenziali. Il liquore all’arancia, tuttavia, è un alcolico e di conseguenza si consiglia di berne il meno possibile, raccomandando soprattutto un’assunzione pari a zero nel caso di donne in gravidanza e minori di 18 anni.

  1. Tronco all'arancia
  2. Crema per farcire pan di spagna
  3. Torta all'arancia soffice del Portogallo
  4. Sorbetto all'arancia
  5. Torta menta e cioccolato
  6. Ciambella cioccolato farcita
  7. Torta Biedermeier
  8. Frittelle di arancia
  9. Macedonia alla crema
  10. Soufflè rabarbaro e mele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963