Buonissimo
Seguici

Ricette con Cointreau

Il Cointreau è un liquore classico prodotto tramite la macerazione di arance amare in alcol: è il triple sec francese più famoso del mondo Il Cointreau è il triple sec francese più famoso del mondo, dal gusto inconfondibile

Il Cointreau è un liquore classico prodotto tramite la macerazione di arance amare in alcol: è il triple sec francese più famoso del mondo, apprezzato per il suo sapore intenso ed avvolgente.

Cointreau, caratteristiche principali

Il Cointreau è il triple sec francese più famoso del mondo: il nome deriva da Edouard Cointreau, che – come narra la leggenda – nel 1875 decise di produrre un liquore aromatizzato con buccia di arance, a quei tempi frutti ancora considerati esotici e rari. È un liquore classico prodotto tramite la macerazione di arance amare in alcol, che in un secondo passaggio viene distillato per esaltare il sapore aromatico delle arance. Viene prodotto in alambicchi di rame rosso, con bucce fresche ed essiccate, fiori ed oli essenziali di arance provenienti da Spagna, Africa e Brasile, spezie, acqua, alcol e zucchero. Il Cointreau si presenta trasparente e cristallino, con riflessi opalescenti, ha un profumo e un gusto intenso con gradazione alcolica pari a 40%. Si tende spesso a confondere il Cointreau col Grand Marnier: il primo ha come base un alcool derivante dalla barbabietola di zucchero mentre la base del Grand Marnier è il cognac ed è quindi, un distillato invecchiato, con un gusto più dolce e zuccheroso.

Cointreau, usi in cucina

Il Cointreau è una bevanda alcolica dal gusto inconfondibile: viene utilizzato soprattutto come base e ingrediente per drink alcolici. Può essere servito liscio con un cubetto di ghiaccio, ma questo liquore è presente in alcune delle più importanti ricette cocktail che ogni bartender dovrebbe conoscere alla perfezione: si parte dal Margarita (anche nelle varianti più originali), passando per il Kamikaze, l’Angelo Azzurro, il Between the sheets, il Sidecar, il Cosmopolitan e il White Lady. Oltre che essere un ingrediente fondamentale per tanti cocktail, il Cointreau si presta molto bene per aromatizzare e insaporire dolci a base di agrumi (e non solo), come la torta autunnale, preparata con rum, Cointreau e marsala, o il soufflè di agrumi insaporito al liquore.

  1. Torta autunnale
  2. Ricetta cocktail Lady Pink
  3. Ravioli dolci
  4. Cocktail Margarita al rabarbaro
  5. Cocktail Blue Inn
  6. Alba Cocktail
  7. Involtini agrumati
  8. Spicchi d'arance sciroppati
  9. Tortini di tre mousse
  10. Cocktail di pesche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963