Buonissimo
Seguici

Ricette con Friselle

Buone, sane e con tantissimi benefici, le friselle sono un ingrediente tipico della tradizione culinaria del Sud Italia: ottime da sole o per arricchire delle ricette Le friselle sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le friselle sono un ingrediente tipico del Sud Italia. Si tratta di un prodotto da forno a base di farina di grano duro, con una cottura in forno. Contraddistingue numerosi piatti tradizionali della Puglia, della Basilicata, della Campania e della Calabria.

Friselle, proprietà principali

Le friselle sono conosciute anche come freselle, frise, spaccatelle o friseddhe. Vengono consumate come piatto unico oppure contorno, preparate con farina di grano duro o varie miscele di farine. La doppia cottura dell’impasto regala un tarallo dalla faccia porosa e compatta, molto più simile a un biscotto che al classico pane. Le origini risalgono al dopoguerra quando le persone benestanti preparavano l’impasto classico, mentre i ceti più poveri creavano preparati miscelando la farina d’orzo con quella di grano. Nel barese le friselle vengono inzuppate con acqua e olio, servite con sugo di pomodoro e vino, accompagnate da lampascioni e carciofini. A Napoli sono la base della celebre caponata, preparata con pomodori a pezzetti, olio, origano, basilico e aglio. Un’altra versione è quella con l’aggiunta di olive e alici sotto sale.

Friselle, valori nutrizionali

100 grammi di friselle forniscono circa 337 Kcal. Per la maggior parte troviamo carboidrati, accompagnati da proteine e fibre. Basso il contenuto di grassi e quasi assente quello di zuccheri e sodio.

Friselle, benefici e controindicazioni

Le friselle rappresentano un ingrediente della tradizione e un’ottima fonte di carboidrati complessi. Le sue proprietà e i benefici sono legati soprattutto alla farina scelta per prepararle. Se integrale, ad esempio, questo alimento fornisce fibre che sono benefiche per il funzionamento dell’intestino e per tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. In particolare se servite con i pomodori e l’olio extravergine d’oliva, le friselle diventano un piatto unico e completo, in grado di fornire tutto ciò di cui l’organismo a bisogno. Le controindicazioni riguardano il contenuto di glutine che rende questo ingrediente inadatto per chi soffre di intolleranza al glutine e per le persone affette da celiachia.

  1. Friselle con frutti di mare
  2. Capunata molisana con olive e acciughe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963