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Ricette con Crema di cocco

Ottima sostituta della panna vegetale, la crema di cocco è un prodotto straordinario che trova ampio spazio in cucina. Scopriamo di più. Crema di cocco

Crema di cocco, caratteristiche principali

La crema di cocco è un ingrediente vegetale che trova ampio spazio in cucina come sostituta del burro e della panna. La sua consistenza morbida e corposa la rende infatti simile a questi ingredienti ma non ha tracce di grassi animali poiché deriva dalla polpa delle noci di cocco. Si usa in preparazioni dolci e anche salate ma attenzione: è più calorica rispetto alla panna tradizionale. È molto amata nella cucina vegana e vegetariana poiché consente di riprodurre le caratteristiche dei prodotti ai quali si ispira, ma non è disdegnata nelle ricette a base di carne come nel caso del pollo al cocco.

Crema di cocco, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dalla crema di cocco è piuttosto consistente e maggiore rispetto alla panna tradizionale. Per 100 mL di prodotto, infatti, le kcal sono 330 rispetto alle 291 del derivato del latte. Rispetto a questa è però ricca di sali minerali e di sostanze benefiche per la nostra salute.

Crema di cocco, benefici e controindicazioni

La crema di cocco rappresenta un valido alleato per il benessere del nostro organismo. Si tratta infatti una sana alternativa ai grassi animali e contiene un’elevata concentrazione di fibre e di potassio, utile per la salute del sistema nervoso e del nostro organismo. Non manca il fosforo, ancora utile per mantenere in salute l’attività cerebrale, con il ferro che invece aiuta nel corretto trasporto dell’ossigeno nel sangue. La crema di cocco, essendo vegetale, non contiene colesterolo. I grassi in essa contenuti non passano per le vie linfatiche e vengono usate direttamente, trasformandosi subito in energia. Inoltre, contiene elevate concentrazioni di acido caprilico, caprinico e laurico, che sono noti per le proprietà antisettiche, antimicrobiche, antifungine e anti-infettive. Ha inoltre potere antiossidante e anti-invecchiamento grazie alla presenza di vitamina E. Il suo consumo non è indicato nelle diete per il dimagrimento e che richiedano un deficit di calorie.

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