Buonissimo
Seguici

Ricette con Zuppa di pomodoro

La zuppa di pomodoro unisce tutti gli aromi e i profumi più amati della cucina italiana e può essere tanto un piatto a sé stante quando un versatile ingrediente. Scopriamo come La zuppa di pomodoro è sia una ricetta che un ingrediente gustoso: scopriamone insieme i valori nutrizionali, le caratteristiche e le proprietà principali

Gustare una buona zuppa di pomodoro o utilizzarla come ingrediente per alcuni piatti sfiziosi può essere una buona idea sia d’estate che in inverno. Ottima se servita fredda, buonissima se mangiata calda, questa zuppa è perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Zuppa di pomodoro, proprietà principali

La zuppa di pomodoro unisce tutti gli aromi e i profumi più amati della cucina italiana. Per realizzarla, infatti, bastano pomodori, cipolla rossa, aglio, basilico e olio extravergine d’oliva. Non esiste un’unica ricetta: è un piatto che si presta a diverse interpretazioni, che può essere arricchito in base al proprio gusto personale.

Tuttavia, ci sono delle cose che non devono cambiare: i pomodori, per esempio, devono essere fatti intenerire il più possibile. Poi almeno una parte deve essere passata, in modo tale che all’assaggio si sentano tanto la consistenza polposa del pomodoro in pezzi quanto la cremosità del passato.

Una volta pronta, la zuppa di pomodoro può essere consumata semplice, arricchita con dei legumi (per esempio fagioli) o utilizzata per accompagnare le carni più tenere, preferibilmente quelle bianche.

Zuppa di pomodoro, valori nutrizionali

La zuppa di pomodoro è un piatto estremamente magro, caldamente consigliato se si vuole seguire un regime alimentare sano. 100 grammi di questa zuppa forniscono solo 35 calorie. Contiene prevalentemente carboidrati (23,80%) e grassi insaturi (25%).  Conta, poi, su una piccola percentuale di proteine (8,5%). In base alla ricetta, inoltre, può contenere una piccola percentuale di sodio e zuccheri.

Zuppa di pomodoro, benefici e controindicazioni

La zuppa di pomodoro è considerata una ricetta benefica perché contiene molti carotenoidi, in particolare il licopene (che da al pomodoro il tipico colore rosso), che oltre a stimolare il senso di sazietà è un valido aiuto per il sistema immunitario. Contiene, inoltre, beta carotene, sostanza che protegge la pelle dai danni dei raggi UV e che giova anche alla salute degli occhi. Ciononostante, questa zuppa non è indicata per chi soffre di gastrite o di sindrome del colon irritabile, perché i pomodori possono peggiorare la situazione.

  1. Zuppa di pomodoro e fagioli di Lima

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963