BUONISSIMO
Seguici

Bresaola

Nota per il basso apporto calorico e la quasi totale assenza di grassi, la bresaola è un salume perfetto per sportivi, anziani e bambini. Conosciamo meglio le caratteristiche della bresaola. Bresaola

Bresaola, proprietà principali

La bresaola è la regina incontrastata dei salumi: a differenza di altri salumi ed affettati come salame, mortadella e prosciutto crudo, presenta ottime qualità organolettiche e pochi grassi, motivo per cui è altamente digeribile. Oltre a quella classica, morbida al palato e saporita al gusto, esistono anche la bresaola affumicata, la bresaola di cavallo e quella di toro, dal sapore particolarmente delicato e ancora più magra.

Valtellina e bresaola rappresentano da sempre un binomio inscindibile. La provincia di Sondrio è l’habitat ideale per la graduale stagionatura necessaria ed infatti i pezzi qui prodotti sono garantiti dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta). Il processo produttivo inizia con la selezione delle carni: vengono scelti solo i tagli migliori di bovino adulto, dai 2 ai 4 anni, ossia punta d’anca, sottofesa, noce e magatello. Sono poi il massaggio in salagione, il controllo metodico e puntuale delle variazioni di temperatura e umidità durante la stagionatura che rendono la carne di questo salume una vera prelibatezza.

Bresaola, valori nutrizionali

In generale 100 g di bresaola forniscono 150 calorie con 32 g di proteine, solo 2,6 g di grassi e 67 mg di colesterolo. Contiene inoltre 60 g di acqua, buone quantità di sodio, potassio e fosforo, ma anche ferro, magnesio, zinco e calcio, mentre sul fronte vitamine è presente la vitamina PP e in quantità minori le vitamine B1 e B2.

Bresaola, benefici e controindicazioni

Perfetta per gli sportivi, gli anziani e i bambini, la bresaola presenta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, in particolare per il metabolismo grazie al potere antiossidante di minerali e proteine. È anche importante per denti e ossa, per il sistema cardiovascolare e la produzione di globuli rossi ma è sconsigliabile il consumo a chi soffre di problemi di cuore e ipertensione.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Tartellette con crescenza e bresaola
  2. Bresaola in barchetta
  3. Bresaola Rosa alla stracciatella
  4. Bresaola e scamorza
  5. Costolette alla Valdostana
  6. Bresaola stracciata
  7. Rose di bresaola
  8. Spaghetti con olive e bresaola
  9. Sacchetti di bresaola con robiola
  10. Mousse di bresaola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963