Buonissimo
Seguici

Ricette con Aroma all'arancio

Dalle note agrumate e con un profumo inconfondibile, l'aroma all'arancio è un ingrediente molto usato in cucina per tante ricette, dolci o salate l'aroma all'arancio è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’aroma all’arancio è un ingrediente per dolci e creme, spesso sotto forma liquida, che regala un profumo e un gusto che ricorda quello dell’arancia. Le note agrumate sono l’ideale per caratterizzare torte e dessert da cuocere in forno, sul fuoco oppure friggere. Si può sfruttare anche a freddo per preparare dei deliziosi semifreddo-gelati.

Aroma all’arancio, proprietà principali

L’aroma all’arancio si trova in commercio come fialette richiudibili che vanno conservate in un luogo fresco e asciutto. Questo ingrediente è molto sfruttato in cucina, per insaporire glasse, biscotti, crostate e Pan di Spagna, ma anche focacce. Non a caso è fra gli alimenti più usati per ricette regionali oppure esotiche. L’aroma all’arancio presenta un profumo delicato e concentrato, così tanto che ne basta poco per regalare gusto alle preparazioni. Va aggiunto agli impasti a base di farina oppure alle creme e non perde di intensità durante la cottura.

Aroma all’arancio, valori nutrizionali

In 100 grammi di aroma all’arancio troviamo circa 102 kcal, con un alto contenuto di zuccheri. Sono invece assenti i grassi e gli acidi grassi saturi.

Aroma all’arancio, benefici e controindicazioni

L’aroma all’arancio viene preparato utilizzando uno dei frutti più famosi e ricchi di proprietà. L’arancio è un antispasmodico e digestivo, poiché stimola la produzione di succhi gastrici e bile. Inoltre contribuisce a eliminare gonfiore, spasmi intestinali, stitichezza e cefalea. Non solo, aiuta a combattere l’inappetenza e contrasta la fame nervosa. Viene inoltre considerato un ottimo rimedio contro ritenzione idrica e cellulite, poiché stimola il metabolismo. Le controindicazioni sono legate soprattutto a eventuali allergie o intolleranze. L’aroma all’arancio ovviamente non possiede tutte le proprietà e i benefici dell’arancia fresca. Di certo però conferisce ai dolci e ai prodotti da forno, un profumo intenso che stimola l’appetito. Non a caso è fra agli aromi che vengono maggiormente utilizzati dai pasticceri per realizzare le loro ricette.

  1. Ricetta Cornetto
  2. Ramos Gin Fizz
  3. Cornetti di pasta sfoglia con Nutella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963