Buonissimo
Seguici

Storia e ricetta tradizionale delle pallotte cacio e uova

Polpette senza carne? Certo, con le pallotte cacio e uova, piatto tipico della cucina abruzzese! Scopri storia, ricetta originale e varianti.

storia delle pallotte cacio e pepe

Le pallotte cacio e uova sono delle polpette della tradizione culinaria abruzzese. Il pane, il formaggio, le uova e il prezzemolo rendono queste polpette morbide e gustose. Una ricetta della tradizione contadina che è possibile trovare nelle trattorie tipiche abruzzesi ma che è possibile ricreare a casa con semplicità per un antipasto sfizioso o un secondo ricco di gusto!

Come sono nate le pallotte cacio e uova

Le pallotte cacio e uova provengono dalla tradizione contadina, anche se ormai possono essere considerate a tutti gli effetti un simbolo della gastronomia in Abruzzo.

Le storie che si tramandano a voce raccontano che, durante la II Guerra Mondiale, a causa dei saccheggi delle case e dei casali di campagna, il poco cibo a disposizione, ovvero il formaggio, qualche uovo e il pane, veniva nascosto sotto le travi del pavimento o dietro i mattoni dei muri.

La carne scarseggiava ma le donne utilizzavano questi ingredienti per cucinare queste sfiziose polpette e hanno continuato anche dopo la guerra quando serviva un pasto veloce, sostanzioso e ricco di gusto per rifocillare i contadini.

Oggi, questo piatto è stato riportato alla ribalta, come molte ricette della tradizione contadina e si sono diffuse numerose varianti, con o senza carne, al sugo o in bianco.

Pallotte cacio e uova: ricetta originale

Le pallotte cacio e uova si preparano mescolando il pane sbriciolato, le uova, il pecorino, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio sminuzzato in una terrina. Tutti questi ingredienti si amalgamano bene fino a ottenere un composto morbido (ma non liquido), così come solitamente avviene per le polpette di carne.

Il composto va modellato con le mani, meglio evitare le fruste del frullatore anche se per impastatrice, così da formare delle polpette lisce e un po’ più grandi della norma da friggere in abbondante olio bollente.

A parte, bisogna preparare il sugo con il passato di pomodoro e, una volta bollente, vanno immerse le pallotte fritte per almeno 20 minuti. Le polpette, assorbendo il sugo, si gonfieranno e saranno così pronte per essere servite nei piatti!

I segreti per delle ottime pallotte cacio e uova

Per preparare delle pallotte cacio e uova buone e gustose, parti dalla scelta degli ingredienti. Meglio preferire del pane raffermo di buona qualità, possibilmente a lievitazione naturale e un pecorino DOP abbastanza stagionato. Se il pecorino fosse troppo forte per i tuoi gusti, potresti sempre sostituirlo con il parmigiano reggiano.

Nel caso non avessi a disposizione la mollica di pane già pronta, puoi lasciare in ammollo il pane raffermo nel latte, fino a quando non risulta abbastanza morbido da poter essere aggiunto agli altri ingredienti delle polpette. In alternativa, è possibile utilizzare anche il pan grattato ma il sapore sarà diverso.

Un altro segreto importante per delle pallotte di qualità è quello di asciugare bene le pallotte fritte per privarle dell’olio in eccesso.

Le varianti delle pallotte cacio e uova

Le pallotte cacio e uova sono di fatto delle polpette e ci sono tante varianti diverse, anche vegetariane o senza carne trita. Ad esempio le polpette di piselli, che comprendono la ricotta, il parmigiano e il prosciutto cotto, o ancora le polpette di melanzane fritte, completamente vegetariane.

Se invece hai voglia di polpette sfiziose e particolari, le polpette allo zafferano si realizzano appunto con questa spezia. Perché non usare le polpette per realizzare degli spiedini? Gli spiedini di polpette comprendono la carne, le uova, il pane e il parmigiano e sono serviti su stecco.

Le pallotte cacio e uova si preparano con la passata di pomodoro e ci sono tante varianti di polpette al sugo diverse, come le polpette ai capperi o le classiche polpette di pane. Se hai voglia di un condimento diverso e dai richiami orientali, allora devi provare le polpette Teriyaki!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963