Buonissimo
Seguici

Farina fatta in casa con il Bimby

Avere più tempo da trascorrere in casa diventa un’occasione per riscoprire i piaceri della cucina, soprattutto gli ingredienti più genuini e le ricette della tradizione.

Farina fatta in casa con il Bimby

In linea con l’importante messaggio #iorestoacasa, la cucina rappresenta una delle principali attività per gli italiani nel momento in cui la casa è diventata il nostro nido 24 ore su 24. Ecco perché Bimby ha creato l’hashtag #aCasaconBimby che sta riscuotendo molto successo nella community, con tanti consigli per cucinare insieme… a distanza!

Sempre più tempo, ma con meno ingredienti a disposizione. Tra quelli più ricercati spicca sicuramente la farina, il cui acquisto – secondo le ultime rilevazioni Nielsen – nella settimana dal 9 al 15 marzo 2020 è aumentato del 185,3% rispetto al 2019. Il risultato? Ora la farina rischia di essere più difficile da reperire sugli scaffali dei supermercati.

Con Bimby® la farina si può fare comodamente a casa propria, così come tante altre preparazioni, riscoprendo il gusto delle cose semplici e artigianali, creando in casa gli ingredienti di base con materie prime scelte e seguendo così un’alimentazione sana e consapevole.

Le Farine fatte in casa con il Bimby

Con Bimby, il famoso e innovativo robot da cucina presente in Italia da più di 40 anni, è possibile preparare farine fatte in casa partendo dal grano e dai cereali che più si preferiscono, ma anche miscele per ottenere morbidi impasti sia dolci sia salati.

Si può scegliere di preparare la Farina di grano, utilizzando direttamente i chicchi di grano essiccati oppure quella d’orzo – particolarmente indicata nell’alimentazione di bambini e anziani, grazie alle sue proprietà remineralizzanti. La farina di farro è ricca di vitamine e sali minerali, soprattutto magnesio, utile per il sistema muscolare, mentre quella d’avena contiene tante proprietà nutritive che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo e rallentare l’assimilazione del glucosio.

Anche la Farina di mandorle merita una menzione, grazie al suo elevato potere calorico e a un buon contenuto di acidi grassi insaturi, vitamine E e B e
sali minerali. Inoltre, contiene emulsina, un particolare enzima che facilita la digestione dei glucidi.

E se questo non basta, con il Bimby è possibile preparare in casa la Farina di amaranto, cocco e ceci. Si possono macinare fino a 250 g di cereali o legumi alla volta e la farina preparata può essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica che, se riposto in un ambiente asciutto, può durare a lungo.

Come utilizzare le farine fatte in casa con il Bimby

Grazie alle farine fatte in casa è possibile preparare migliaia di ricette.

Con la farina di mandorle è possibile realizzare la Pasta di mandorle, vero ingrediente da pasticciere per dolci da forno, creme e tantissime altre ricette, dolci e salate, come il Crumble di mele, per una colazione nutriente.

Le Farine a base di legumi, invece, come la più nota Farina di ceci, sono ottime per una Farinata di ceci. Si possono utilizzare anche diversi
legumi come fagioli, piselli, lenticchie, sia di un solo tipo sia misti, per svariate preparazioni come paste fresche, pizze, focacce, pane, torte.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963