Buonissimo
Seguici

I migliori barbecue per le grigliate

Organizza grigliate perfette con i migliori barbecue del mercato. Scopri le caratteristiche di ogni modello per scegliere quello adatto alle tue esigenze.

barbecue

Tempo di barbecue, ma quale scegliere? Per fare un barbecue all’aperto le opzioni sono diverse ma i modelli di barbecue più acquistati sono due: a gas o a carbonella.

Il barbecue è una griglia che viene utilizzata per cuocere cibi all’esterno e può essere alimentata in modi diversi, o con una bombola di gas oppure con la carbonella (ovvero la legna trasformata in carbone).

Nel momento in cui bisogna capire quale barbecue scegliere bisogna considerare diversi elementi relativi sia allo strumento che al contesto di utilizzo. Ci sono barbecue di grandi dimensioni, altri più compatti, modelli con bruciatori laterali, altri ancora con termometro o illuminazione LED e così via.

Vediamo dunque quale barbecue scegliere!

Barbecue a gas

I barbecue a gas sono una soluzione pratica e veloce per cucinare all’aperto. Funzionano attraverso una bombola di gas che brucia sotto una griglia in cui si poggiano gli alimenti da cuocere.

Rispetto ai barbecue tradizionali a carbone, i barbecue a gas sono molto più veloci da accendere e da pulire. Inoltre, possono essere usati anche in spazi più piccoli come i balconi.

Ci sono diversi tipi di barbecue a gas disponibili sul mercato. Il barbecue a gas propano ne è un esempio: questo barbecue utilizza un serbatoio di propano liquido come combustibile, è facile da usare, pulire e trasportare ed è l’ideale per chi vuole cucinare all’aperto senza dover passare troppo tempo a preparare il fuoco.

Il barbecue Ferraboli è uno di questi, realizzato in ghisa, molto semplice da usare e dalle dimensioni compatte.

barbecue Ferraboli

barbecue Ferraboli

I barbecue a gas naturale, invece, utilizzano il gas naturale come combustibile, che viene fornito direttamente dalla linea del gas domestico. Sono convenienti e non richiedono il riempimento o la sostituzione dei serbatoi di gas.

Il barbecue ALTIGASI LS Plus Dark CAMPINGAZ, ad esempio, è omologato per il metano, con il sistema DUAL GAS ad alimentazione a gas GPL che include il kit per la trasformazione a gas metano.

Infine, i barbecue ibridi carbone-gas combinano la comodità del gas con il gusto affumicato del carbone. Sono dotati di una camera di combustione separata per il carbone e un bruciatore a gas per la cottura diretta.

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill, per esempio, è un barbecue a gas e carbonella con 3 fuochi che passa velocemente dall’alimentazione a gas alla carbonella in meno di 60 secondi.

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Barbecue a carbonella

I barbecue a carbonella sono una soluzione tradizionale per la cottura all’aperto e utilizzano il carbone come combustibile. Sono molto apprezzati dagli appassionati di barbecue per il sapore intenso che conferiscono alla carne e per l’esperienza di cottura che offrono.

Tuttavia, richiedono più tempo e impegno per accendersi e pulirsi rispetto ai barbecue a gas e possono essere meno pratici per l’uso in spazi ristretti come i balconi.

Se è vero che uno degli svantaggi del barbecue a carbonella è il suo ingombro e l’impegno che richiede nella manutenzione, bisogna dire però che ci sono dei modelli di barbecue a carbonella da tavolo, più compatti e semplici da usare, pulire e trasportare.

Il barbecue portatile Spaire, ad esempio, è uno strumento per cucinare con il carbone facile da trasportare, molto adatto per barbecue indoor e outdoor, così come per il campeggio. Un’ottima soluzione per chi ha poco spazio.

barbecue portatile Spaire

barbecue portatile Spaire

Tuttavia, il modello più acquistato è il braciere a carbonella con carrello, un barbecue dotato di coperchio che permette di realizzare la cottura lenta tipica del BBQ americano ma anche di proteggere la griglia dopo l’utilizzo. Sul coperchio di solito si trova un termometro per il controllo della temperatura interna, così da non dover aprire in continuazione il barbecue per verificare i tempi di cottura.

Beefbutler di ONEconcept è un barbecue a carbonella di questo tipo, in legno a carbone con costruzione in fumo, sportello chiuso e quattro aperture di ventilazione che possono essere aperte o chiuse individualmente.

Beefbutler di ONEconcept

Beefbutler di ONEconcept

Ci sono anche delle versioni compatte di questo tipo di barbecue, che si chiamano barbecue a campana o kettle. Si tratta di un modello di barbecue su ruote dove gli alimenti vengono grigliati all’interno di un contenitore a forma sferica.

È il caso di Weber Compact Kettle con coperchio in acciaio smaltato da posizionare sul lato del barbecue una volta aperto.

Weber Compact Kettle

Weber Compact Kettle

Barbecue a gas o carbonella: quale scegliere?

In generale, la scelta tra un barbecue a gas e uno a carbonella dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali. Se si desidera un metodo di cottura rapido e preciso, un barbecue a gas può essere la scelta migliore. Se si preferisce il sapore unico della carbonella e si è disposti a dedicare più tempo alla preparazione e alla cottura, un barbecue a carbonella potrebbe essere la scelta giusta.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963