Buonissimo
Seguici

Come lavare correttamente le fragole per eliminare i pesticidi

Volete sapere come lavare correttamente le fragole per eliminare i pesticidi? Oggi vi spieghiamo come gustare senza conseguenze uno dei frutti estivi più apprezzati da grandi e piccini, ma anche uno dei più sottoposti al contatto con antiparassitari. Numerose analisi condotte negli anni, infatti, consigliano cautela quando si sta per mettere a tavola questo frutto così amato.

Le fragole crescono infatti a diretto contatto con il terreno che, in molti casi, è impregnato di fertilizzanti che spesso sono di natura chimica. Inoltre molti altri frutti (banane, arance o meloni, ad esempio) sono più protetti da eventuali contaminazioni di pesticidi grazie alla buccia che, idrorepellente e spessa, non permette ai pesticidi di penetrare all’interno del frutto. Non solo: le fragole sono spesso soggette a malattie fungine e parassiti ed è per questo motivo che gli agricoltori utilizzano abbondantemente i pesticidi, che finiscono però per nuocere sia all’ambiente che alla nostra salute.

Cosa fare allora? Per evitare di correre rischi, la soluzione ideale sarebbe quella di acquistare fragole biologiche e di cui si conosca la provenienza ma sappiamo bene che questo non sempre è possibile. Dunque sarà di grande importanza "disinfettarle" nel modo migliore, avendo cura di eliminare i residui di pesticidi e uccidere anche eventuali parassiti e batteri presenti sulla superficie. L’utilizzo di sola acqua per lavarle, quindi, non è sufficiente: scopriamo insieme come lavare correttamente le fragole!

Primo metodo

Acqua e bicarbonato

Uno tra i rimedi migliori per ridurre la carica di pesticidi ed eliminare eventuali parassiti è rappresentato da una miscela di acqua e bicarbonato.

  1. Come lavare correttamente le fragole per eliminare i pesticidi_step_1

    Fate sciogliere un cucchiaio di bicarbonato per un litro d’acqua in un contenitore. Lasciate le fragole immerse per circa 5/8 minuti, poi sciacquatele delicatamente una ad una sotto acqua corrente, così da rimuovere ulteriori tracce di pesticidi, parassiti o residui di terra.

Secondo metodo

Igienizzante

Oltre ai prodotti naturali esistono in commercio anche prodotti commerciali specifici in grado di eliminare impurità di qualsiasi genere. Da questo punto di vista l'amuchina rappresenta forse il modo più sicuro per eliminare batteri (viene spesso utilizzato dalle donne in stato di gravidanza).

  1. Come lavare correttamente le fragole per eliminare i pesticidi_step_1

    Anche in questo caso basterà immergere i frutti in una soluzione con acqua e amuchina per qualche minuto (tempi e dosi raccomandate vengono specificate all'interno delle istruzioni del prodotto), ricordandoci poi di pulire le fragole una ad una sotto l'acqua corrente.

Terzo metodo

Acqua e aceto

Anche la miscela di aceto e acqua è un'ottima soluzione per pulire le fragole in modo naturale.

  1. Come lavare correttamente le fragole per eliminare i pesticidi_step_1

    Basterà immergerle in un contenitore che avrete precedentemente riempito per metà di aceto e per metà di acqua (per intenderci, mezzo bicchiere di acqua e mezzo di aceto) per 5 minuti al massimo, poi potrete risciacquarle una ad una sotto l'acqua corrente.

Quarto metodo

Acqua e vino rosso

Un altro metodo decisamente efficace è rappresentato da una miscela di acqua e vino rosso: grazie alla sua composizione alcolica, infatti, il vino farà sì che tutte le impurità vengano eliminate.

  1. Come lavare correttamente le fragole per eliminare i pesticidi_step_1

    Anche in questo caso potrete immergere le fragole per circa 8 minuti in un contenitore che avrete precedentemente riempito miscelando un bicchiere di vino rosso e due bicchieri d’acqua, dopodiché risciacquate le fragole singolarmente sotto acqua corrente.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963