I cibi su cui devi puntare a San Valentino? Sono questi qui, per una cena perfetta
Nel menu di una cena romantica, che sia San Valentino o un'altra occasione, non devono mai mancare i cibi amici della sfera sessuale. Ovviamente, sono banditi i "nemici".

Preparare un menu di San Valentino, se si desidera che la serata si concluda nel migliore dei modi, non è un gioco da ragazzi. È necessario selezionare con cura gli ingredienti, scegliere abbinamenti ad hoc ed evitare come la peste i "cibi pericolosi". Non è una missione impossibile, bisogna soltanto sapere cosa si può o non si può mangiare a una cena romantica.
- I cibi adatti a una cena romantica
- Gli alleati della sfera sessuale
- Con i cibi giusti, la libido va alle stelle
- Alcolici e cioccolata: l'abbinamento ideale
I cibi adatti a una cena romantica
In Italia lo sappiamo bene: il cibo è amore e prepararlo con cura è la dimostrazione di ciò che si prova. Non a caso, anche coloro che non sono abili ai fornelli si impegnano al massimo quando si tratta di imbandire una cena romantica. Che sia San Valentino, un anniversario o un giorno qualunque, bisogna evitare di portare in tavola i cosiddetti "cibi pericolosi", quelli che in un modo o nell’altro uccidono la libido.
Ma, cosa mangiare per evitare di trasformare la cenetta in una serata da dimenticare? Non serve essere abili chef, ciò che conta è selezionare con cura gli ingredienti, optando per quelli che fanno bene al corpo, sfera sessuale in primis, e alla mente. Poi, decisa la materia prima, bisogna soltanto scegliere la preparazione che più si addice all’occasione, magari particolare e un po’ diversa dal solito.
Gustosi involtini di asparagi con candele accese sullo sfondo
Gli alleati della sfera sessuale
Quando si parla di cibi afrodisiaci, c’è sempre una spaccatura: da un lato ci sono i sostenitori, dall’altro coloro che bollano questa categoria come leggenda metropolitana. Ecco perché, per una cena romantica, bisognerebbe partire sempre dagli ingredienti i cui benefici sono supportati dalla scienza.
Su un banchetto dedicato all’amore non dovrebbe mai mancare gli asparagi, considerati dagli esperti veri e propri stimolatori naturali della libido. Potete prepararli con le uova, oppure in abbinamento a un trancio di branzino. Non dimenticate di usare come condimento l’olio extra vergine d’oliva, che secondo diversi studi è in grado di ridurre l’impotenza del 40%.
Un altro alleato dell’amore è lo zenzero, definito un "cibo super sessuale", che si può usare per creare una salsa per condire l’insalata o le verdure lesse. Ottimo anche il fieno greco, capace di accrescere il desiderio, anch’esso perfetto per dare vita a una crema saporita, buona pure come semplice condimento del pane.
Con i cibi giusti, la libido va alle stelle
Tra i cibi perfetti per una cena romantica non potevano mancare le ostriche, ricche di zinco e utili sia per la produzione di testosterone sia per l’incremento della libido femminile. Considerando, però, che si tratta di molluschi che non piacciono a tutti, potete scegliere pure il pesce azzurro, sempre benefico per la sfera sessuale.
Via libera anche ai fichi, usati fin dalla notte dei tempi per favorire l’eccitazione, che possono essere usati per svariate preparazioni, sia salate che dolci: dal risotto agli straccetti di tacchino, passando per i fichi ripieni. Sono ottime pure le mandorle, capaci di incrementare la produzione degli ormoni, e la melagrana, in grado di migliorare l’umore.
Alcolici e cioccolata: l’abbinamento ideale
Seppure non sia proprio salutare, un pizzico di alcol non può mai mancare. Serve a scaldare l’ambiente, a sciogliere la lingua e ad accorciare le distanze, ma non bisogna mai esagerare. L’ideale? Scegliere la birra scura, considerata da tempo immemore una bevanda afrodisiaca.
Ancora meglio se abbinate un bel boccale con il cioccolato fondente, almeno al 70%, che aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello e riduce i livelli di stress.
















