Buonissimo
Seguici

Alloro: alla scoperta dei suoi benefici unici

L'alloro è una pianta che fa parte della famiglia delle lauraceae e che cresce negli ambienti e nei territori temperati Alloro: alla scoperta dei suoi benefici unici

L’alloro è una pianta che fa parte della famiglia delle lauraceae e che cresce negli ambienti e nei territori temperati.

La pianta possiede diverse e importanti risorse antitumorali e digestive, dovute grazie alla ricca presenza di vitamina A.

Non solo la A, ma anche la vitamina C è presente in abbondanza. Questa vitamina rende l’alloro antivirale e anticoagulante, aiutando anche a velocizzare il processo della guarigione delle ferite. Per il processo della sintesi del DNA, l’acido folico della pianta ne aumenta le prestazioni, indispensabile per prevenire malformazioni o malattie nel feto durante la gravidanza.

Inoltre, rinforza e previene la caduta dei capelli e se, in crema, viene spalmato regolarmente sul cuoio capelluto ne favorisce il nutrimento e l’ossigenazione.

Il consumo costante oltretutto riduce il gonfiore migliorandone, a lungo andare, le linee della vita. Questo grazie alle varie attività diuretiche perfette per eliminare l’eccesso di liquidi corporei.

Tra gli altri organi, pure il fegato ottiene dei benefici: all’interno di questa pianta è presente un olio composto da cineolo ed eugenolo.

L’olio di alloro. se massaggiato su una ferita. limita gli spasmi reumatici e ne migliora l’articolazione, specialmente una volta eliminata l’ingessatura. Attenua la muscolatura del sistema gastroenterico, aiutando anche a eliminare le flatulenze.

La riduzione dei gas intestinali in primis è un vantaggio che si ottiene dal composto, ma anche la stimolazione dell’appetito e la facilitazione della digestione, oltre alla prevenzione dell’acidità stomacale. Quindi, se unito ad altri alimenti con la stessa funzione, aiuta a dimagrire.

Anche i più piccoli ottengono plurimi vantaggi, come ad esempio il contrasto alla dissenterie e il rafforzamento dello stomaco, diminuendo i problemi legati agli acidi e al metabolismo.

Non solo l’apparato digerente viene rafforzato, ma anche quello respiratorio, in quanto si tratta di un ottimo espettorante che riduce la febbre e combatte la tosse grassa.

Può essere utilizzato pure per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e come scudo per i dolori causati dalle mestruazioni. Infine è un ottimo alimento che amplia la memoria rinforzando anche la concentrazione e placando l’ansia, e di conseguenza l’acne.

  1. Pasta e fagioli napoletana
  2. porcini sott'olio
  3. Candele alla genovese
  4. casseoula
  5. Minestra di lenticchie con pasta
  6. Sarde a beccafico
  7. Costata al forno
  8. Ragù di lepre
  9. Ceci in umido
  10. Risotto ai funghi porcini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963