Buonissimo
Seguici

5 idee per riciclare la calza della Befana

Golosi consigli per non abbuffarsi di dolci in una volta sola e utilizzare il contenuto della vostra calza in ricette antispreco da fare a casa, anche con l'aiuto dei più piccoli

Come riciclare la calza della Befana

Del 6 gennaio avevamo già parlato qui mappando le più caratteristiche tipicità locali in fatto di piatti, che si sono rivelate essere perlopiù preparazioni dolci. Durante le feste natalizie la memoria di tutti, grandi e piccoli, è scandita dal tempo dell’attesa: l’attesa di Babbo Natale sulla slitta che porta i doni, l’attesa della Mezzanotte per il consueto brindisi di fine anno, l’attesa che la calza si riempia fino a esplodere di dolci per la felicità delle mamme che, alla fine, si ritrovano a dover nascondere la cioccolata per centellinarne il consumo. Alla fine, un po’ come avviene per il panettone, tutto ciò che avanza non va mai sprecato ma si ricicla in cucina. Ecco 5 idee per riutilizzare il contenuto della vostra calza, magari coinvolgendo anche i piccoli aiutanti!

5 ricette con la calza della Befana

Cheesecake Oreo

Ci sono due scuole di pensiero a dividere i cheesecake addicted: base cotta e base cruda. Fatta questa premessa, quello che non deve mancare è uno strato di biscotti sbriciolati, una buona crema spalmabile al formaggio e un topping da scegliere a piacere, tra frutta fresca, candita, cioccolato e creme varie.

Torta Mars

Facile e veloce, questo dessert non richiede neanche l’utilizzo del forno e farà impazzire gli amanti del caramello. Se provate a googlare torta al riso soffiato i primi riferimenti che vi escono sono proprio ricette a base del famoso snack statunitense.

Cupcake con smarties

Per distinguere un muffin da un cupcake vi basterà guardare la sua cupoletta: nel caso nel primo è più gonfia, quasi voglia fuoriuscire dal pirottino, nel secondo è invece bassa, pronta per essere decorata con panna montata e glasse zuccherine. Su questa dolce cima potete, infatti, osare lasciando spazio alla fantasia, magari cospargendoli con i coloratissimi confettini al cioccolato.

Rotolo alla Nutella

Una delle infinite declinazioni per evitare di assaltare il barattolo a cucchiaiate e farci un dolce. Abbiamo scelto questo rotolo perché potrebbe essere una doppia ricetta zero-sprechi: al posto del solito pan di spagna può essere usato il pandoro che attende solo di essere avvolto in un voluttuoso strato di cioccolato.

Salame di cioccolato

Ok, vogliamo vincere facile. Forse è l’evergreen tritatutto che lascia più spazio all’immaginazione in cui ci si deve impegnare un po’ per dargli una sorta di senso estetico senza lasciarli lì, come un salame! Ma l’assaggio finale varrà sicuramente l’aver messo le mani in pasta.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963