Buonissimo
Seguici

Dieta del pomodoro contro il cancro al seno

La notizia arriva dall’America, precisamente dalla Rutgers University, dove si è appreso che il licopene presente nei pomodori aiuterebbe la crescita di un ormone decisamente importante per controllare il peso (quindi utile a tutti coloro che hanno problemi di kg in eccesso) e anche di aiutare il metabolismo contro l’eccesso di grassi e zuccheri, aiutando quindi a prevenire il rischio tumori. Dieta del pomodoro contro il cancro al seno

Il pomodoro è uno tra i frutti sicuramente che aiuta alla prevenzione 

di diverse malattie tra cui anche il cancro al seno.

La dott.ssa Adana Llanos, responsabile dello studio per la Rutger University, ha infatti suggerito come una dieta ricca di pomodori aiuta le donne, specie quelle in età post menopausa, a ridurre il rischio di carcinoma mammario.

Mangiare frutta e verdura, ha dichiarato la dott.ssa Llanos, trasmette significativi benefici e in questo contesto il pomodoro, secondo i più recenti studi, consentirebbe di favorire la prevenzione del cancro al seno specie in una popolazione a rischio.

Il carcinoma alle mammelle è infatti associato proprio al sovrappeso e una dieta mirata, composta in assoluto da pochi grassi e zuccheri, aiuterebbe a prevenire uno dei tumori più diffusi.

Lo studio è stato svolto con un campione di 70 donne in menopausa che per 10 settimane hanno seguito una alimentazione ricca di pomodori con un contenuto di licopene di almeno 25 mg al giorno.
In seguito, per ulteriori 10 settimane, le partecipanti hanno consumato 40 gr di proteina della soia al giorno.

Pomodori con melanzane a funghetto
Ricettario pomodori
Bistecca alla pizzaiola
Bavette con pomodoro e tonno

Prima di iniziare lo studio, le partecipanti hanno ricevuto l’invito di non mangiare nelle due settimane precedenti, alcun prodotto contenente pomodoro o soia.

Nel primo periodo i livelli di adiponectina, l’ormone in grado di regolare grassi e zucchero nel sangue, si è alzato del 9%.

A conclusione dello studio, i ricercatori scrivono che «l’aumento del consumo alimentare di cibi a base di pomodoro può vantaggiosamente aumentare le concentrazioni di adiponectina tra le donne in postmenopausa ad aumentato rischio di cancro al seno, specialmente quelle che non sono obese».

E a proposito di aumento di consumo del pomodoro, ecco qualche invitante proposta:
Bombas
Bucatini con i pomodori perini
Paccheri alla napoletana
Pallotte cacio e uova
Pizza marinara

  1. Busiate al pesto alla trapanese
  2. Panzanella toscana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963