BUONISSIMO
Seguici

Conservazione in salamoia

La salamoia è un metodo per conservare le verdure adatto a quelle più robuste come olive e melanzane. Conosciamo meglio la conservazione in salamoia. Conservazione in salamoia

Conservazione in salamoia

La salamoia non è altro che una soluzione di acqua e di sale con varia concentrazione.
Volendo distinguere, la salamoia vera e propria è una soluzione molto concentrata di acqua e sale: 80-100 grammi di sale per litro d'acqua. Si tratta di un metodo di conservazione antico, usato anche per pesce e formaggi, che però non è adatto a tutte le verdure.

Perfetto per olivecetrioli e altre verdure dal sapore e dalla consistenza robusti, distruggerebbe il sapore e la consistenza di verdure più delicate. Basta sentire la differenza di sapore del liquido di conservazione delle olive e di quello dei fagioli in scatola per capire che la soluzione salina in cui sono conservate le prime distruggerebbe il sapore e la consistenza dei secondi.

Quando la concentrazione di sale è bassa, si dice che il prodotto è conservato "al naturale", e in molti ricettari si trova la distinzione fra conservazione al naturale e in salamoia, che non si è ritenuta necessaria applicare.

A parte l'identità di lavorazione, infatti, c'è pure un'identità di utilizzo. I prodotti conservati in qualsiasi soluzione salina prima di venire consumati vanno sciacquati e richiedono basse dosi di sale negli impieghi successivi.
I motivi di ciò sono due: l'eccesso di sale non giova certo al sapore del prodotto, e va quindi eliminato; il sale poi estrae dalle verdure l'acqua di vegetazione, che può essere dolciastra (piselli, carote…) o amara (melanzane…), e che va quindi eliminata.

In pratica, ci si deve comportare come con i fagioli o i piselli in scatola, che sono conservati in acqua e sale o acqua, zucchero e sale, e si sciacquano prima dell'uso.
Le verdure in salamoia sono adatte per le pizze, dove quelle sott'olio risulterebbero pesanti.

 

LEGGI TUTTO
  1. Focaccia di patate
  2. Olive nere al forno
  3. Pastrami
  4. Asparagi in salamoia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963