Buonissimo
Seguici

Torta alle rose di mela

Si avvicina la Festa della Mamma e non avete ancora pensato al regalo. Non c’è modo migliore per festeggiarla, preparando una deliziosa torta di mele a forma di cuore. Per un risultato sorprendente, potete utilizzare le mele Marlene®, dell’Alto Adige – Sudtirol. Le fettine di mela diventano fragranti petali di rosa che guarniscono una torta a forma di cuore, con un leggero sentore di limone e cannella e con le mandorle affettate ad impreziosire il tutto.

Come preparare la Torta alle rose di mela

Potrete servirne una fetta a fine serata, magari accompagnata da una crema pasticcera calda fatta in casa, o in alternativa per una merenda raffinata, da gustare sul divano insieme alla mamma, sorseggiando un the in perfetto stile inglese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Torta alle rose di mela
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna Amabile DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per lo sciroppo

Per decorare

Preparazione

  1. sciroppo

    Preparate lo sciroppo con acqua e zucchero e mettetelo in una pentola sul fuoco.

  2. mela-fette

    Lavate e tagliate a fettine sottilissime le mele con l'aiuto di una mandolina, fate bollire per circa 3-4 minuti. Scolate le mele e fatele asciugare su un canovaccio da cucina.

  3. burro-schiumato

    Montate a crema il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e la farina setacciata con il lievito. A piacere potete aggiungere della cannella o scorza di limone grattugiata.

  4. rose-mele

    Ungete e infarinate una teglia (circa 20 cm) e versate il composto livellando bene. Ora preparate le rose: mettete le fettine di mela una vicino all'altra leggermente sovrapposte (se differiscono troppo per dimensione tagliate l'eccesso) e arrotolate il tutto.

  5. marlene_festa_mamma

    Disponete le rose di mela un po' distanziare tra di loro e cospargere la superficie con le mandorle tostate a lamelle. Infornate per 40 minuti a 180 °C. Spolverizzate con lo zucchero a velo oppure con lo sciroppo avanzato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla