Buonissimo
Seguici

Sformato di asparagi alla parmigiana

La storia dello sformato di asparagi alla parmigiana si intreccia con la ricchezza culinaria del nord dell’Italia, dove gli ingredienti che lo compongono abbondano e sono una presenza imprescindibile nelle cucine locali. Più precisamente, originaria della regione Emilia-Romagna, questa ricetta facile e saporita incarna l’eccellenza culinaria di questa zona. Gli asparagi bianchi, variante pregiata della pianta, sono coltivati con cura nella pianura padana, cotti al vapore per preservarne la consistenza, conferendo al piatto una delicatezza unica e una nota di amaro, che si armonizza perfettamente con la pastosità del Parmigiano Reggiano. Quest’ultimo componente viene usato per realizzare un’emulsione con uova e panna, così da ottenere una pietanza soffice, ma dorata in superficie. Il contrasto di consistenze delizierà il palato dei commensali. Cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta e cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
sformato asparagi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Vermentino Frizzante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 280 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 280 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Pulite e sbucciate gli asparagi bianchi, eliminando la parte legnosa. Tagliateli a pezzi di circa 3 cm. In una pentola con acqua salata in ebollizione, cuocete gli asparagi per 5-7 minuti o fino a quando saranno teneri. Scolateli e metteteli da parte.

  2. uova

    In una ciotola, mescolate le uova con il parmigiano grattugiato fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete la panna fresca alla crema, amalgamando bene. Regolate di sale e pepe.

  3. sfoglia

    Stendete la pasta sfoglia su una teglia rotonda. Distribuite uniformemente gli asparagi nella teglia preparata e versate sopra la crema di uova, parmigiano e panna.

  4. sformato asparagi

    Lasciate riposare per circa 15 minuti, permettendo agli ingredienti di amalgamarsi. Preriscaldate il forno a 180°C. Prima di infornare, se gradite, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi.

    Cuocete lo sformato in forno per circa 30-35 minuti o finché la superficie risulterà dorata e l'interno cotto. Una volta cotto, lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliare e servire.

Consigli

Il momento ideale per gustare uno sformato di asparagi alla parmigiana è durante la stagione primaverile, quando gli asparagi bianchi raggiungono la loro massima freschezza e sapore. La loro delicatezza sposa perfettamente il periodo di rinascita della natura. Il piatto viene generalmente servito come antipasto o come contorno raffinato, evidenziando la sua versatilità in una varietà di contesti gastronomici.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla