Buonissimo
Seguici

Ricetta Patate novelle al forno

Le patate novelle al forno sono uno dei contorni più classici sulle tavole italiane. Possono essere abbinate a qualsiasi tipo di secondo, dalla carne al pesce, e piacciono proprio a tutti. Prepararle è semplicissimo: basta aggiungere olio, sale, rosmarino e infornare. La patata novella, chiamata anche primaticcia, è una particolare varietà di patata dalla buccia sottilissima e dalla pasta molto morbida, coltivata e apprezzata in tutta Italia. Scopri come preparare le patate novelle al forno con la nostra ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Ricetta Patate novelle al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati 35 g
di cui zuccheri 1,5 g
Proteine 4 g
Grassi 5,2 g
di cui saturi 0,8 g
Fibre 4,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate novelle

    Lavate le patate novelle sotto acqua corrente e lasciatele a bagno per una decina di minuti, prima di risciacquare e scolare accuratamente.

  2. Patate novelle tagliate

    Una volta asciutte, disponetele in una teglia grande da forno. Tagliatele a metà solo se le volete belle croccanti, altrimenti lasciatele intere, con tutta la buccia.

  3. Forno

    Condite con un filo d'olio, sale e rametti di rosmarino. Mercolate per bene e mettete a cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 50 minuti.

  4. Patate novelle al forno

    In alternativa potete scegliere di cuocere le patate novelle a 180 gradi in modalità statica. Fate raffreddare per qualche minuto e poi servite in tavola.

Domande frequenti

Come si sbucciano le patate novelle?

La buccia delle patate novelle dovrebbe venire facilmente via per sfregamento. Volendo è possibile anche non sbucciarle. In tal caso occorre lavarle molto bene e spazzolarle sotto l'acqua fredda.

Perché si chiamano patate novelle?

Le patate novelle si chiamano così grazie alla varietà di patate cosiddette "precoci", poiché raccolte quando la loro buccia è ancora particolarmente sottile.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla