Buonissimo
Seguici

Risotto cremoso ai quattro formaggi

Profumi inebrianti, il Carnaroli si presenta in una delle vesti più tradizionali. Come per tutti i risotti, la cura nella cottura fa la differenza.

Tra gli ingredienti di questa classicissima ricetta, ce n’è uno che vi porterà una buona dose di allegria! E non solo per il suo sapore, particolare e gustoso, ma anche perché il gorgonzola contiene molto triptofano, un amminoacido che stimola la produzione della serotonina, altrimenti nota come ormone della felicità. Inoltre, è molto ricco di sali minerali come il fosforo, il potassio e il sodio, nonché di calcio e A, B1 e B2. Sì, come in buona parte dei formaggi è presente un discreto quantitativo di grassi, ma una volta tanto, in un buon risotto, non farà mica male…

I consigli in più per un risotto perfetto: appena pronto, lasciate riposare il risotto nella pentola per almeno 2 minuti prima di impiattare. Disponete il vostro risotto in un piatto piano, battendo sul fondo del piatto, per distribuirlo sull’intera superficie.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto cremoso ai quattro formaggi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per il risotto

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Per prima cosa procedete con la preparazione del brodo vegetale: in una pentola dal fondo alto, iniziate rosolando, con un filo di olio extravergine di oliva, cipolla, carote e sedano precedentemente tagliate a pezzi grossolani. Aggiungete l’acqua e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.

  2. passo2-buonissimo

    Adesso, tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola, possibilmente antiaderente. Aggiungete il riso Carnaroli e tostatelo ben bene, avendo cura di farlo in maniera omogena per tutti i chicchi.

  3. passo3-buonissimo

    Dopo aver tostato il riso, procedete con l’aggiunta del brodo. Coprite il riso con il brodo e aggiungetene altro soltanto dopo che il riso abbia assorbito quasi del tutto quello che avete versato in precedenza. Cuocete per circa 12 minuti.

  4. passo4-buonissimo

    Passati i 12 minuti, mantecate il vostro risotto con i formaggi e il burro. Mantecate in più fasi: per prima cosa togliete il risotto dal fuoco, la mantecatura va effettuata con il calore stesso del risotto, assicuratevi di lasciare il risotto leggermente più lento di consistenza. Aggiungete parmigiano e pecorino, fateli assorbire girando con un mestolo o facendo la classica onda del risotto.

  5. passo5-buonissimo

    Una volta che il risotto ha assorbito completamente i due formaggi procedete con quello spalmabile e il gorgonzola. Dopo che saranno assorbiti anche quest’ultimi, unite la noce di burro. Una volta sistemato nel piatto, grattugiate sul vostro risotto la scorza di limone bio, per una nota di freschezza.

Consigli

Quando tostate il riso assicuratevi di girarlo di continuo, in modo che i chicchi non brucino sul fondo del tegame, in questo modo andrete a tostare la parte esterna del chicco, operazione fondamentale perché consente di tenere i chicchi ben separati ma amalgamati allo stesso tempo per il vostro risotto. Se dopo l’aggiunta del parmigiano e del pecorino, il risotto dovesse risultare un po' asciutto, aggiungete un po’ di brodo bollente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla