Buonissimo
Seguici

Gnocchetti sardi con zucchine e menta

Tripudio di aromi e sapori, e pochissimi ingredienti per questo primo piatto semplice e veloce da cucinare. E il sapore non vi lascerà indifferenti…

Al centro della ricetta, le zucchine, che contengono il 94% di acqua e tantissime proprietà nutrizionali benefiche. Consigliate per i regimi alimentari a basso contenuto di calorie, sono anche facilmente digeribili. Sono ricche di vitamina A e C dall’elevato potere antiossidante e vitamine del gruppo B, come la B9 ovvero l’acido folico, in grado di abbassare i livelli di omocisteina nel sangue. Inoltre, in questo vegetale sono presenti anche potassio e che tante fibre.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Gnocchetti sardi menta e zucchine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 8 min di preparazione21 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Pulite e sciacquate sotto acqua corrente le zucchine. Asciugatele per bene tamponandole con un canovaccio da cucina. Mettetele su un tagliere, eliminate le due estremità, tagliatele nel senso della lunghezza, privatele della parte bianca interna quasi per intero e riducetele a dadini. Quindi, scaldate qualche fiocco di burro in una padella antiaderente e quando sarà sciolto, versate i dadini di zucchine e qualche fogliolina di menta. Cuocete per 10 minuti. Tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    In una casseruola grande, portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi calate gli gnocchetti sardi. Cuocete secondo i tempi scritti sulla confezione della pasta e scolateli almeno 1 minuto prima del termine indicato. Versateli nella stessa padella in cui ci sono le zucchine.

  3. passo3-buonissimo

    A questo punto, saltateli velocemente, meno di 1 minuto. Spegnete la fiamma e mantecate gli gnocchetti aggiungendo il pecorino grattugiato. Aiutatevi con un cucchiaio di legno. Dopo poco più di 1 minuto, potete impiattarli ancora ben caldi, dando un’ultima spolverata di pecorino e magari decorando con qualche foglia di menta.

Consigli

Se non amate il sapore deciso del pecorino, potete utilizzare il parmigiano

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla