Buonissimo
Seguici

Ricette con Gnocchetti sardi (malloreddus)

Gli gnocchetti sardi, conosciuti con il nome malloreddus, sono gli ingredienti straordinari per preparazioni succulente. Gnocchetti sardi (malloreddus): la pasta sarda che fa impazzire il mondo

Gli gnocchetti sardi (malloreddus), si annoverano tra le eccellenze gastronomiche italiane, essendo una specialità prodotta nel nostro Paese e, nello specifico in Sardegna, come il nome stesso suggerisce. Si tratta di una pasta che assume la forma di una sottile conchiglia rigata di circa 2 centimetri ed è particolarmente apprezzata a livello internazionale per l’armonia dei sapori e per la sua consistenza che si presta benissimo a tantissime salse e condimenti.

Gnocchetti sardi (malloreddus), proprietà principali

Gli gnocchetti sardi, conosciuti con il nome di malloreddus, rappresentano il piatto storico della Sardegna, ancora oggi simbolo dell’intera regione. È una pasta che è particolarmente apprezzata in Italia e in tutto il mondo, e che rientra nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell’isola. La tradizione vuole che questi vengano realizzati solo con semola di grano duro, acqua e sale. C’è anche chi, però, per conferirgli un sapore più ricco e intenso, aggiunge nella ricetta originale lo zafferano.

Gnocchetti sardi (malloreddus), valori nutrizionali

Gli gnocchetti sardi (malloreddus), condividono gli stessi valori nutrizionali della pasta italiana, alimenti che troviamo alla base di qualsiasi dieta mediterranea. Questo ingrediente è una fonte ricchissima di cereali, povera si sodio e di grassi. Tuttavia bisogna sempre considerare che gli gnocchetti sardi (malloreddus) vengono portati in tavola sempre accompagnati da ricchi condimenti, motivo per il quale è necessario valutare l’apporto calorico in base al piatto nella sua completezza.

Gnocchetti sardi (malloreddus), usi in cucina

Per la realizzazione di primi piatti dal gusto succulento e incredibile, niente è meglio dell’utilizzo degli gnocchetti sardi (malloreddus). Il motivo è presto detto: la superficie rigata e la consistenza permettono un legame perfetto e armonioso con qualsiasi sugo, dando vita ad appetitosi primi piatti. Gli gnocchetti sardi sono alla base di alcune preparazioni tipiche della tradizione gastronomica sarda che prevedono la preparazione di sughi a base di salsiccia, ragù di cinghiale o di maiale. Possono anche essere impiegati per realizzare deliziosi primi piatti a base di pesce.

  1. gnocchetti sardi
  2. Gnocchetti sardi menta e zucchine
  3. Pasta e fagioli
  4. Malloreddus con salsiccia
  5. Gnocchetti al pesce di Sardegna
  6. Calamaretti sardi
  7. Malloreddus alle lenticchie
  8. Gnocchetti sardi salsiccia e ceci
  9. Gnocchetti sardi al sugo di maiale
  10. Malloreddus con salsa di cinghiale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963